03/11/08

Eli "Paperboy" Reed - In Concerto!



ELI PAPER BOY REED AND THE TRUE LOVES in concerto in Italia

Sabato 8 Novembre - Rimini @ Velvet

Arriva in Italia per una data esclusiva al Velvet di Rimini ELI PAPER BOY REED ed i suoi TRUE LOVES. La scena soul mondiale può contare su una nuova stella. Dal vivo in al Velvet di Rimini l’8 Novembre.

Eli ‘Paperboy’ Reed è l’enfant prodige della nuova scena soul, la nemesi di Amy Winehouse. Le riviste di tutto il mondo hanno parlato di Eli Paper Boy Reed come di un bianco slavato che nonostante l’età imberbe imbraccia la sei corde con il mestiere di un veterano, lasciando tutti di stucco quando è il momento di ‘far parlare’ l’ugola. Una passione la sua che si estende ben oltre i confini della semplice ispirazione. Eli è stato toccato dagli dei – neri – e porta in dote una voce formidabile, un falsetto che a volta lascia intravedere le sagome di Otis Redding e Sam Cooke.

Il giovane virgulto di Boston è stato già salutato oltreoceano dalla stampa specializzata come la risposta maschile ad Amy Winehouse, un paragone che forse può far storcere il naso, ma a ben vedere risulta quanto meno credibile, tanto è concreto il suo feeling con i maestri e depositari del verbo soul. Assieme alla sua backing band The True Loves costituisce un organico la cui coesione è invidiabile.

Essenziale eppure arrangiato con dovizia di particolari il suo album di debutto – Roll With You - è una vitale rincorsa verso canoni gospel, con numeri up-tempo che volentieri cedono il passo a passionali ballate, in uno stile che non possiamo non definire classico.

Canoni, o meglio, rivisitazioni compiute con la leggerezza tipica di un’artista contemporaneo, che certo non teme i paragoni ingombranti con i grandi del passato. Cimentarsi in un’opera prima così ricca e coinvolgente non è cosa da poco. Ormai le incertezze sono alle spalle: una nuova stella è nata.

"Un disco superbo" - Il Venerdi Di Repubblica

"Un'ondata di classic soul che sorpassa anche Amy Winehouse" 5 STELLE XL/La Repubblica

"Dopo Amy Winehouse e Duffy, che hanno avuto il merito di riportare in ambito pop un genere classico come il soul, Eli si spinge ancora più avanti e recupera la radice della black music più pura, passando dal gospel al blues e al funky con una naturalezza incredibile." MTV.IT

Nessun commento: