07/11/08

Diario Di Uno Scuro - Cronache criminali di un mafioso pugliese

Curata da Goodfellas/Fridge la colonna sonora del documentario "Diario di uno scuro" in onda il 26/11 su Cult.


DIARIO DI UNO SCURO - Cronache criminali di un mafioso pugliese

IN ONDA MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE ALLE 21:30

La parabola di una vita criminale, dagli anni '80 a oggi, nel racconto in prima persona di un boss pugliese della Sacra Corona Unita, Antonio Perrone, e di sua moglie Daniela. DIARIO DI UNO SCURO, in onda su Cult (canale 142 di SKY) mercoledì 26 novembre alle 21:30, è la storia di un ragazzo del Sud, nato in una benestante famiglia del Salento, studente universitario, che inseguendo il sogno di "una vita al massimo" si ritrova coinvolto in una corsa inarrestabile verso il baratro. Una tragica epopea che porta Perrone a raggiungere i vertici dell'organizzazione mafiosa ma anche ad affrontare il calvario e la solitudine di 49 anni di carcere duro, buona parte trascorsi in isolamento.
Un viaggio in nero che inizia nella Puglia dei primi anni '80, quando nasce un'organizzazione criminale spietata e decisa ad emergere e distaccarsi dalle altre mafie italiane, che si impadronisce improvvisamente del territorio.
La Sacra Corona Unita, anche detta Quarta Mafia, nasce dalla brama di potere di un gruppo di criminali locali e prospera tenendo sotto scacco la regione per dieci lunghi anni. E' capeggiata da giovani sbandati, esaltati dai miti cinematografici all'insegna del crimine e della violenza. Vogliono vivere alla grande. E vivere per loro significa soldi, discoteche, coca, ragazze e automobili costose. Diventano i protagonisti di una scalata al potere vertiginosa e spregiudicata che li conduce però a un'altrettanto improvvisa capitolazione.
Antonio Perrone era uno di loro. Non si è mai pentito, in termini strettamente giudiziari, il che non gli ha permesso di uscire dall'isolamento del carcere duro per molti anni, ma ha più volte affermato di aver chiuso col suo passato.
Diario di uno scuro, prodotto da Fluid Video Crew/Citrullo per Fox Channels Italy è il taccuino di memorie di un boss detronizzato, e della sua compagna, che rievoca quei giorni di vita drammatici e fatali di cui sono stati entrambi, per sorte e per inclinazione, tragici protagonisti.
Il documentario - la storia vera che ha ispirato il film FINE PENA MAI di Davide Barletti e Lorenzo Conte con protagonisti Claudio Santamaria e Valentina Cervi, uscito in sala in Italia nella scorsa primavera – è l'ultimo appuntamento del ciclo MALA VITE, tutti i mercoledì alle 21.30 su Cult

Le musiche del documentario sono tratte dalla nostra library e includono anche Artisti come Brutopop, Port-Royal e i Kiddycar.

Nessun commento: