26/03/10

T-Model Ford - The Ladies Men



A volte le cose migliori arrivano con la maturità, è così che un incallito bluesman come T-Model Ford vada estensivamente in tour per la prima volta solo nel 2008. E successivamente incida il primo album acustico della sua lungimirante carriera. E' così che nel luglio del 2008, James Lewis Carter Ford – così registrato all’anagrafe - si affaccia ai Planet Paul Studios di Wichita, Kansas.

Il desiderio era quello di registrare unicamente con una chitarra acustica ed avere il 100% del controllo sulla qualità delle incisioni. Nessuno – ovviamente - ha osato mettere il bastone tra le ruote ad un'eminenza dello stile più rurale. L'ingegnere del suono di fatto non si è intromesso, lasciando scorrere il nastro ed imprimendo con naturalezza i passaggi di T-Model. The Ladies Man è dunque il prodotto di una lunga session pomeridiana in quel di Wichita. Alcuni giovani musicisti lo accompagnano in questa ennesima avventura discografica, un concentrato di saggezza e storie di tutti i giorni. Alla veneranda età di 88 anni il nostro recita testi come se attingesse ad un inesauribile repertorio personale, recitando anche la parte dell'indomito bullo /rubacuori.

Non riesce certo a separarsi dalla sua fiaschetta di Jack Daniels, ciononostante assesta un ulteriore colpo alle convinzioni dei più giovani autori, che forse dimenticano come l'esperienza dei padri sia spesso un traguardo ineguagliabile. La prova della sua genuinità è questo disco, conturbante ed ispirato come non mai.

Nessun commento: