06/10/09

Goodfellas compie 10 anni

GOODFELLAS COMPIE 10 ANNI

E VI INVITA A FESTEGGIARE INSIEME AL CIRCOLO DEGLI ARTISTI, A ROMA, IL 4 NOVEMBRE

Dieci anni e non sentirli, affermazione che nell’ambito della discografia indipendente è un traguardo per nulla trascurabile. Il team di Goodfellas è riuscito a realizzare il sogno di molti: tradurre la propria passione in un’attività professionale. Attraverso l’esperienza guadagnata sul campo e gli anni d’intenso coinvolgimento nel circuito musicale italiano è divenuta una realtà esemplare, una valida alternativa a quello che è lo stantio circuito dei grandi media e dell’industria dell’intrattenimento.

E’ stata grande la determinazione nel portare avanti questo progetto, che nasce appunto da una conoscenza profonda del settore e da un’attenta selezione dei prodotti in campo. Laddove il mercato internazionale si mostra sempre più claudicante ed incerto nelle sfide da lanciare, quando anche la diversità dei formati in gioco (dal download digitale ad oggetti feticcio come la pennetta USB) non sortisce gli effetti sperati, Goodfellas lavora con grande accortezza su un circuito underground che riserva ancora grosse soddisfazioni. Un mercato di nicchia che di fatto sbugiarda le attuali tendenze che vogliono la vendita del disco incaduta libera.

Goodfellas si è fatta garante di molte tra le più prestigiose realtà indipendenti internazionali, fungendo da autentico vivaio per molti degli artisti più in voga al momento (un paio di esempi: i White Stripes o il cantautore Devendra Banhart, partito in sordina su Young God ed arrivato ad una multinazionale). Paradossalmente l’altalena del mercato contemporaneo ha permesso di collaborare con grandi stelle del firmamento pop, artisti come Paul McCartney (di cui Goodfellas ha distribuito in esclusiva il progetto Fireman) e la premiata accoppiata Brian Eno/David Byrne. Per non parlare poi della partecipazione al festival di Sanremo 2009 di Easy Star All‐Stars ‐ noti per i tributi a Pink Floyd, Radiohead e Beatles – chiamati a gran voce sul palco dell’Ariston dallo stesso Paolo Bonolis.

Puntando fermamente alla qualità e senza mai escludere un genere a priori – anche un sommario approccio al catalogo vi dirà che si passa con grande naturalezza dall’indie‐rock alla black music, dall’elettronica alle moderne forme di folk music – la compagnia è divenuta punto di riferimento per artisti nazionali ed internazionali, appassionati ed addetti ai lavori.

Parallelamente al ruolo di distributore e produttore, Goodfellas – conscia dell‘imprevedibilità dell’attuale mercato – ha sviluppato un deciso impegno su altri fronti. Al fianco di un solido ufficio stampa, si sviluppa il lavoro sulle edizioni musicali al fine di valorizzare pienamente le capacità degli artisti rappresentati. Proprio in questa direzione si è inaugurata un’articolata attività di consulenza musicale per film, pubblicità e documentari, oltre a quella di counseling per i partner stranieri.

Uno sguardo al passato – coltivando ancora la classica rete distributiva ‐ ed uno al futuro, lasciando costantemente una finestra aperta a nuove iniziative, questo potrebbe essere l’elisir di lunga vita di Goodfellas.

Goodfellas festeggia il suo decennale il 4 Novembre, con un evento speciale presso il Circolo Degli Artisti di Roma in combutta con Snob Productions. Sarà anche l’occasione per vedere in azione uno dei più promettenti artisti usciti dal suo catalogo: il soul man bianco Mayer Hawthorne.

I primi 100 partecipanti riceveranno in omaggio un cd dal nostro catalogo.

Per informazioni

Roberto Corsi: roberto@goodfellas.it

Rossana Savino: rossana@goodfellas.it

1 commento:

ReeBee ha detto...

augurz e tanti!
continuate così...