24/09/08

Make the Road by Walking

La Menahan Street Band è un gruppo aperto, collaborazione tra musicisti dell’area newyorkese, facenti capo a formazioni del calibro di Sharon Jones & the Dap-Kings (Dave Guy, Homer Steinweiss, Fernando Velez, Bosco Mann), El Michels Affair (Leon Michels, Toby Pazner), Antibalas (Nick Movshon, Aaron Johnson) e Budos Band (Mike Deller, Daniel Fodder). La formazione è stata ‘scientificamente’ assemblata dal produttore/musicista Thomas Brenneck (Sharon Jones & the Dap-Kings, Budos Band, Amy Winehouse) per registrare presso il suo appartamento, sito proprio in Menahan St., nel quartiere di Bushwick, Brooklyn. Le influenze del gruppo sono molteplici ed abbracciano un ampio periodo nella storia della black music, ci sono elementi di funk, soul ed afrobeat - che frequentemente fanno capolino nei gruppi madre - come slanci più eterei che lasciano pensare ad alcuni arrangiamenti di Curtis Mayfield o del vibrafonista etiope Mulatu Astatke.
La Menahan Street Band ci conquista con un approccio strumentale, molto soulful, crudo e suntuoso nella stessa misura. L’album di debutto vede la luce per il nuovo marchio Dunham Records, sottoetichetta gestita da Brenneck e legata a doppio filo con Daptone Records. Ricchi gli arrangiamenti, per via di un organico che sfrutta le potenzialità di vibrafono, fiati, piano, organo, percussioni e manipolazioni provenienti direttamente dal banco regia.
Il gruppo raggiunge immediatamente la ribalta della cronaca dopo la pubblicazione del primo singolo, “Make the Road by Walking”, campionato da un altro musicista doc di Brooklyn, Jay-Z, che lo utilizza nell hit single“Roc Boys (and the Winner is…)” estratto dal milionario album American Gangster.
Make the Road by Walking è una vera e propria esplorazione negli ambiti del soul strumentale, una prova di forza da parte di un giovanissimo e talentuoso collettivo. Una creazione originale, personale ed incompromissoria.

Nessun commento: