22/01/09

Introducing Dent May & His Magnificent Ukulele

Un atto d’amore? Prendetelo come tale, lo smarrito Dent May, con il suo evidente bagaglio d’influenze e la sua attitudine da primo della classe osteggiato allo school prom (la festa danzante che chiude solitamente l’anno accademico) non poteva che finire sotto l’ala protettrice della Paw Tracks, marchio affiliato alla scuola weird-pop di Animal Collective. Dent May – alla guida di His Magnificent Ukulele - è una nuova sensazione pop da Oxford, Mississippi. Se non avete ancora sentito parlare di lui, preparatevi alla cosiddetta invasione mediatica, il 2009 potrebbe essere l’anno del suo riscatto.
Dent ha le physique du role del più incallito intrattenitore, e nonostante la giovane età sono proprio le sue movenze ed il timbro vocale a stupire. Uno stile da crooner con sobri picchi in falsetto, una carta d’identità di quelle ragguardevoli, con la benedizione virtuale di alcuni dei suoi interpreti favoriti: Prince, Serge Gainsbourg e Lee Hazlewood, giusto per fornirvi qualche indicazione di massima. Le sue sono canzoni pop dal sapore antico, classici immediati che sembrano attingere tanto alla musica hawaiana quanto al dizionario esotico dei Beach Boys, passando attraverso lo swing, il country, l’incredible strange music e finanche certa psichedelia made in Sud America.
Peraltro ricche le esperienze musicali del nostro che debuttava in tenera età col synth power-pop dei Rockwells, per poi abbracciare la più atipica country music con Cowboy Maloney's Electric City. Con lo pseudonimo di Dent Sweat si affaccia invece di recente nell’emisfero dance. Quella che verrebbe voglia di definire una personalità multipla.
Musicista globale, le cui liriche rispecchiano però la quotidianità in cui è immerso, con testi che affondano negli scenari cittadini, ripercorrendo la vita dei propri amici e delle ‘ninfette’ che accidentalmente lo circondano.
L’incontro tra Dent e gli Animal Collective è avvenuto proprio a Oxford, Mississippi, agli albori del 2008, quando il gruppo di Panda Bear era intento a registrare il suo ultimo capolavoro da studio. L’intesa, immediata, ha portato a siglare un accordo per il disco di debutto The Good Feeling Music of Dent May & His Magnificent Ukulele, 11 brani inediti ed una cover dei Four Preps – 26 Miles (Santa Catalina) – prototipo di surf music direttamente dagli anni ’50.
Il disco è stato inciso nella vicina Taylor, MS, con l’ingegnere del suono Rusty Santos (già al lavoro con Panda Bear, Animal Collective, White Magic e numerosi altri). Se la primavera appare ancora lontana, con la musica di Dent May sarete addirittura sbalzati in un torrido scenario di mezza estate.

Nessun commento: