20/10/08

Girl Talk - Feed The Animals

Benvenuti nella terra di nessuno, quella dei pirati informatici, dei plagiaristi, degli uomini che a tutti i costi hanno deciso di arginare il diritto d’autore. Nelle lande del no copyright, assieme a chi ci ha rimesso le penne (i Negativland che facevano il verso agli U2) e a chi ha sfruttato le potenzialità commerciali del mash up (i bootleg di alcuni anni or sono, con in cima A Stroke Of Genius della benemerita coppia Christina Aguilera/The Strokes). Il termine mash-up o mashup (da mas hit up) deriva dal creolo giamaicano, e significa distruggere. Impiegato originariamente in ambito musicale per indicare un evento o una performance di alto livello, è stato allargato a tutti gli ambiti musicali, nonché a quello dei videoclip ed a quello informatico, seppure con una diversa accezione. Questo è quanto riportato da Wikipedia, e questo è quanto ‘fedelmente’ proposto da Girl Talk, un misterioso Gregg Gillis che incide per etichetta Illegal Art, dj sui generis e ‘responsabile’ cospiratore negli ambiti mediatici più alti.
Feed The Animals è uno di quei classici dischi capaci di sconvolgere il vostro fine settimana. Un party album destabilizzante al quale sono invitati – loro malgrado - Sinead O’ Condor (una taglio pitchato di ‘Nothing Compares To You’), i Twisted Sisters di ‘We’re Not Gonna Take It’ , la Avril Lavigne di ‘Girlfriend’ ed i Procol Harum di ‘A Whiter Shade Of Pale’. Un lavoro che di base incamera movenze r&b ed electro, partendo spesso e volentieri per la tangente con un arte del campionamento spettacolare. Del resto è emblematica l’immagine di Gregg chino sul suo computer, un performer nato oseremmo dire. Un microfono, un laptop maltrattato ed il suo look che non ammette repliche: un bianco dalla barba incolta, dall’occhio spiritato e parzialmente nudo. Una concatenazione di sublimi atti vandalici (in musica).

1 commento:

citroglicerina ha detto...

mush up distruggere ma per ricreare di nuovo scoprendo nuove bellezze: come ocean boy che ora ha anche un blog su showfarm