24/10/08

Fiori Del Male

Flower Of Evil è il secondo album solista per Susanna Wallumrød, già operativa in realtà con la precedente – ed immaginifica – sigla Susanna and the Magical Orchestra. Dopo ”Sonata Mix Dwarf Cosmos” del 2007, l’album che l’aveva consacrata come chanteuse classica, Susanna torna a confrontarsi con una strabiliante idea di cover, sperimentata già nel disco ”Melody Mountain” del 2006, in cui primeggiava unacrepuscolare rendition di ”Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division.
Per ”Flower of Evil” la magia si ripete, con 12 intense interpretazioni che non solo affondando nell’ampio background della vocalist, ma vanno a toccare un immaginario popular sensibilmente eclettico. Con la complicità di Helge Sten (Deathprod, Supersilent) alla chitarra e Pål Hausken (In The Country) diviso tra batteria e backing vocals, il disco si snoda in preziose interpretazioni di classici dei Black Sabbath (Changes, in assoluto uno dei loro pezzi più folk-oriented), degli Abba (il melodramma di Lay All Your Love On Me), di Nico (Janitor Of Lunacy) e addirittura Prince (Dance On).
Una vecchia volpe del cantautorato americano come Bonnie Prince Billy offre il suo palpabile contributo nelle riprese di Jailbreak dei Thin Lizzy e Whitout You dei Badfinger.
”Flower of Evil” è immerso in un immaginario vintage di sicuro fascino, làddove il gusto per l’analogico e la mancanza quasi assoluta di overdubs ci riporta a una contagiosa atmosfera ’live’. La magnetica interpretazione di Susanna è la chiave di volta, ogni singolo classico ritoccato in questa sede gode di vita propria, lanciando definitivamente questa interprete nordica nell’ Olimpo delle grandi voci contemporanee.

Flower Of Evil verrà pubblicato a Novembre dalla Rune Grammofon

Questa la scaletta completa:

Jailbreak (phil lynott)
Can´t shake loose (russell ballard)
Who knows where the time goes (sandy denny)
Vicious (lou reed)
Without you (pete ham, tom evans)
Dance on (prince)
Joy and jubilee (will oldham)
Janitor of lunacy (nico)
Changes (geezer butler, tony iommi, ozzy osbourne, bill ward)
Wild is the will (susanna k. wallumrød)
Don´t come around here no more (tom petty, dave stewart)
Goodbye (susanna k. wallumrød)
Forever (roy harper)
Lay all your love on me (benny andersson, björn ulvaeus)


1 commento:

CornflakesBoy ha detto...

Ma sempre in Novembre dovrebbe uscire anche il nuovo dei Susanna & The magica Orchestra! Si parlava adirittura di una cover degli ABBA! Vi risulta?