09/03/11

Nuove uscite Spittle

Esiste tutto un sommerso di grande vaglia, un underground italico spesso invidiatoci all’estero, anche in nome di un spirito ed una tecnica ricercata. Il lavoro certosino di Spittle, su quelli che sono stati i più coraggiosi autori della wave e del post-punk nazionale, continua a dare frutti prelibati. Ristampe di altissima qualità contraddistinguono il lavoro di questa indipendente toscana, che indaga a tutto tondo su una scena sotterranea sterminata, capace di confrontarsi con paralleli universi sixties psichedelici, elettronici ed alternative-folk. Ecco una panoramica di alcune nuove uscite, disponibili da questa settimana.



Tra le formazioni più rispettate oltre i patri confini, i Neon ricevono ora trattamento di lusso con il progetto "Crimes Of Passion", originariamente articolatosi in tre mini LP. È bello ritrovarli in digitale nelle loro tipiche atmosfere tenebrose, mai oppressive, forti di due cover di lusso - "Paranoid" dei Black Sabbath e "Venus" degli Shocking Blue - affiancate ai quattordici brani autografi, tra i quali spiccano "Luvenia" e "Sacrifice". Poi le bonus remixate di "I Am On My Way" e "Fire" che nel 1987 dimostrarono come i Neon pur coltivando la vocazione r’n’r non intendessero affrancarsi dalla dance alternativa.



Rimanendo in quella terra di confine, sospesa tra matrice new-wave ed ammiccamenti all’universo sintetico, citiamo anche la ristampa di "Falls Of Time" a firma A.t.r.o.x.. Evidentemente in anticipo sui tempi gli A.t.r.o.x. sono da considerarsi tra le prime band a muoversi progressivamente verso l’universo elettronico, pur registrando un retroterra post-punk. Per nulla distanti da contemporanei internazionali quali Tuxedo Moon e Minimal Compact, "Falls Of Time" è il loro testamento: un doppio cd con gli album T"he Night’s Remains" (1982) e " Water Tales" (Contempo 1983) più l’inedito 12" "Falls Of Time".



Voltiamo pagina con "Dal Principio All'Inizio," ripubblicazione che indaga sullo status di una delle più ricercate formazioni della wave italiana. Direttamente da Treviso i Wax Heroes hanno realizzato il 45 giri culto "Sher" per Electric Eye nell’83 ed hanno preso parte alla raccolta manifesto "Gathered". Assieme a questi brani nel cd troverete tutte le tracce contenute nei loro demo in versione chiaramente rimasterizzata.



Il quadrilatero si chiude con "Spunti Per Commedianti" a firma Le Masque, nome assai influente nei circuiti underground del nord Italia. Assieme al primo 12" "The Happy Flock" ed alla rara cassetta "Trouvailles Pour Comediens", potete cogliere aspetti più reconditi dell’attività di questa primigenia wave band, anch’essa già proiettata nel futuro pur con i piedi stabilmente nell’immaginario ’80.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alcune precisazioni: sulla ristampa in cd "Crimes of Passion" dei Neon "Venus" non è presente e la versione di "Fire" non mi sembra diversa da quella su vinile. La nona traccia è l'intro di "Sacrifice", stranamente staccato dalla canzone vera e propria. Ciò provoca uno sfasamento tra le tracce indicate sulla copertina e quelle effettivamente presenti sul cd.