23/03/11

J Rocc - Some Cold Rock Stuf (Stones Throw)

Non sempre i dj rubano la scena, nonostante il ruolo degli uomini dietro ai piatti abbia guadagnato vertiginosamente in termini di visibilità negli ultimi 20 anni. Di superstar ne esistono poche e spesso i più acclamati selezionatori sono proprio quelli da dare in pasto alle masse informi. Nel nostro caso c’è un uomo che intrattiene con gusto, ispirato da una sopraffina tecnica, che attinge ad una bagaglio culturale vastissimo e ad una gioiosità senza mezzi termini. Perché questo è in grado di trasmettere un set di J Rocc, gioia di vivere! Sarà la sua capacità di saltare di palo in frasca senza perdere una battuta, sarà quell’attitudine rock e quella profonda anima latina, fatto sta che nell’hip-hop il nostro è una figura investita di un ruolo quasi messianico.

Dopo aver collezionato innumerevoli mixtape – anche per etichetta Blue Note e per il marchio Red Bull, con numeri che approssimano le 100mila copie vendute - è infine tempo per il debutto, un album costituito da musiche originali che possono certo mettere da parte la tecnica del sampling, che in maniera ritualistica asseconda le esigenze di studio del nostro. Considerato esponente di lusso nel suo campo d’azione, anche per aver accompagnato pesi massimi quali Mos Def, Talib Kweli, Madlib ed il compianto J Dilla.
Le distinzioni in primis, perchè di un album strumentale si tratta, a tutti gli effetti, costituito da tracce che oltre a rinverdire i fasti di certa street music prendono a piene mani dall’attitudine creativa della tarda disco e dagli infuocati seventies del rock duro.
Perché nella commistione abita appunto il genio di J Rocc. Che si è fatto un nome agli albori degli anni 90, all’interno del collettivo di turntablists The World Famous Beat Junkies, di cui faceva parte assieme a DJ Babu, Shortkut, Melo-D e Rhettmatic, rappresentando una forza magistrale nell’ambio della crescita dell’ hip-hop strumentale. Di lì a breve sarà protagonista del Fantastic Four Radio show sulle frequenze losangelene di Power 106, per poi imbarcarsi come terzo membro nel fortunato tour di Jaylib, ovvero la premiata ditta composta da Madlib e J Dilla.

Una piacevole sorpresa vi attende poi al’interno del packaging, con un secondo misterioso cd di cui non è lecito conoscere la tracklist. J Rocc è un master del nostro tempo, l’uomo che esalta la figura del dj a quella di musicista ed intrattenitore di lusso.

Some Cold Rock Stuf uscira il 5 Aprile e potete gustarvi un'anticipazione del,disco con questo MP3 gratuito del singolo Play This Too

Nessun commento: