22/06/09

Nuovo album per Adam Freeland: FREELAND "Cope" (Marine Parade)

Freeland - Under Control - Official Video from Freeland on Vimeo.



Adam Freeland è la sintesi del dj moderno: produttore, selecter e all’occorrenza uomo capace di gestire una parata di stelle, come quella che di tutto punto si presenta sul suo nuovo album Cope, prodotto dalla personale ed indipendente etichetta Marine Parade. Feeland si muove con disinvoltura nel campo del più aspro rock’n’roll, punteggiando la sua musica con l’usuale breakbeat – una musica che gli appartiene geneticamente – e staffilate di acidissima house. Del resto ha numeri e complici per condurre in porto un'operazione stilosissima.

Dal punto di vista dei contenuti Cope potrebbe suggerire analogie con gli LCD Soundsystem di James Murphy, spesso la comunione tra selvatica dance e lancinante proto-punk serpeggia all’interno del disco, giustificando così l’ingombrante paragone. Per Freeland si tratta di un lifestyle vissuto a cavallo di molteplici correnti, tanto da far pensare a Cope come ad un successore della bastard dance introdotta dai Leftfield di Leftism e dai Prodigys di Fat Of The Land.
Ma anche il french touch di Daft Punk e Justice deve aver esercitato un analogo fascino alle orecchie del nostro produttore.
Ma dicevamo anche del rock, sguinzagliato in questo caso dalle chitarre di Joey Santiago (Pixies) e Twiggy Ramirez (Marilyn Manson, Nine Inch Nails), come dalla batteria di un certo Tommy Lee (che i più ricorderanno nel gruppo glam metal Motley Crue). Ed ancora - in ordine sparso - la voce di Brody Dalle (compagna di Josh Homme dei Queen Of The Stone Age ed ora depositaria del progetto Spinnerette) che co-firma Borderline, e l'intervento di Jerry Casale dei Devo in Only A Fool.
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e a Freeland non mancano certo le idee per far suonare all’unisino un dj, un ritmo motorik ed una chitarrina psichedelica.

Nessun commento: