Nel cuore profondo di Panola County, Mississippi, si trova Como, una piccola cittadina rurale dove tanto i giovanissimi quanto la popolazione più adulta hanno vissuto e respirato la tradizione gospel sin dalla notte dei tempi. Nell’estate del 2006, la Daptone Records ha acquistato uno spazio pubblicitario sui quotidiani locali e presso la maggiore emittente radiofonica, invitando i cantanti indigeni alla Mt. Mariah Church per registrare le proprie canzoni. Il risultato è COMO NOW, una convincente e vibrante collezione di tradizionali ed originali a cappella della stessa tradizione gospel delle famiglie di Panola County.
Una scommessa per Daptone, ormai celebrata casa della più moderna ed avvincente soul e funk music. Perché il gospel? E soprattutto perché rinunciare all’ausilio di qualsiasi tipo di strumentazione? Se mettete da parte le categorie analitiche della critica musicale per un attimo, ed ascoltate semplicemente il disco, la risposta diviene semplice e chiara: questa è autentica soulful music.
Le 16 canzoni presenti sul disco raccolgono i contributi di tutte le voci che si sono presentate il 22 luglio del 2006 presso la Mt. Mariah Church. Anche se questa musica è profondamente radicata nella tradizione, non deve essere catalogata come una sorta di accademica registrazione sul campo. Il disco non è stato infatti concepito per nessuna Libreria del Congresso, nè tanto meno per il beneficio di qualche musicologo o antropologo. COMO NOW è frutto della contemporaneità, è il prodotto di persone che vivono nel nostro tempo. Dal duetto tra Brother Raymond e Sister Joella Walker alle armonie delle Jones Sisters, ogni canzone in questo disco è destinata a voi, per ascoltare il modo in cui la popolazione di Como, Mississippi intona il suo gospel, adesso!
“When Michael Reilly came to me with his first recordings of the Como Mamas, I remember hearing it and being blown away. Though I’ve been into soul music for a very long time, it has only been in the past few years that I really got deeper into gospel music…and the line from soul to gospel eventually became much clearer to me. Less of an academic lineage than a visceral feeling that I started to get from listening to old records by the Soul Stirrers and the Highway Q.C.’s. Dorothy Love Coates, the Mighty Pilgrim Travelers, The Blind Boys, The Violinaires. They were the same sounds, the same feeling, as I got listening to James Brown, Tina Turner, Lee Fields when they were really wailing. Otis Redding when he was really pleading. Al Green when he was really moaning. Sounds that made the hairs on the back of my neck stand on end. The recordings Michael played me gave me the same feeling.” - Gabriel Roth (The Dap-Kings/Daptone Records)
Una scommessa per Daptone, ormai celebrata casa della più moderna ed avvincente soul e funk music. Perché il gospel? E soprattutto perché rinunciare all’ausilio di qualsiasi tipo di strumentazione? Se mettete da parte le categorie analitiche della critica musicale per un attimo, ed ascoltate semplicemente il disco, la risposta diviene semplice e chiara: questa è autentica soulful music.
Le 16 canzoni presenti sul disco raccolgono i contributi di tutte le voci che si sono presentate il 22 luglio del 2006 presso la Mt. Mariah Church. Anche se questa musica è profondamente radicata nella tradizione, non deve essere catalogata come una sorta di accademica registrazione sul campo. Il disco non è stato infatti concepito per nessuna Libreria del Congresso, nè tanto meno per il beneficio di qualche musicologo o antropologo. COMO NOW è frutto della contemporaneità, è il prodotto di persone che vivono nel nostro tempo. Dal duetto tra Brother Raymond e Sister Joella Walker alle armonie delle Jones Sisters, ogni canzone in questo disco è destinata a voi, per ascoltare il modo in cui la popolazione di Como, Mississippi intona il suo gospel, adesso!
“When Michael Reilly came to me with his first recordings of the Como Mamas, I remember hearing it and being blown away. Though I’ve been into soul music for a very long time, it has only been in the past few years that I really got deeper into gospel music…and the line from soul to gospel eventually became much clearer to me. Less of an academic lineage than a visceral feeling that I started to get from listening to old records by the Soul Stirrers and the Highway Q.C.’s. Dorothy Love Coates, the Mighty Pilgrim Travelers, The Blind Boys, The Violinaires. They were the same sounds, the same feeling, as I got listening to James Brown, Tina Turner, Lee Fields when they were really wailing. Otis Redding when he was really pleading. Al Green when he was really moaning. Sounds that made the hairs on the back of my neck stand on end. The recordings Michael played me gave me the same feeling.” - Gabriel Roth (The Dap-Kings/Daptone Records)
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