19/12/13

Roseluxx: Resti Di Una Cena








Roseluxx è il nuovo progetto di Tiziana Lo Conte (voce, elettroniche e pianoforte),Claudio Moneta (chitarre e testi), Federico Scalas (contrabbasso e violoncello) e Diego Mazzoni (batteria e percussioni), che ha portato alla produzione del loro primo lavoro 'Resti Di Una Cena', stampato e distribuito da Goodfellas.  Per il loro primo disco i Roseluxx si sono avvalsi di numerose collaborazioni, tra le quali Emidio Clementi (Massimo Volume), Stefano Pilia (Massimo Volume, In Zaire, Il sogno del marinaio), Luca Mai (Mombu, ZU), Luca Miti, Inke Kühl e Cristiano Luciani (batteria e percussioni durante le registrazioni). Il progetto nasce con l’idea di fondere la forma canzone (in italiano, con testi che si rifanno alla tradizione autoriale) con la ricerca e la sperimentazione. La formazione, nata nel 2012 intorno alla figura di Tiziana Lo Conte, approda al primo lavoro registrato dopo un lungo periodo di gestazione culminato con il mastering di Rashad Becker, presso lo studio di Berlino 'Dubplates & Mastering'. Con il video 'Qualcosa di Fisico', che vede la partecipazione di Emidio Clementi alla voce, la ricerca di nuovi linguaggi artistici si è spinta oltre il campo musicale, anche grazie alla partecipazione della performer e danzatrice Alessandra Cristiani.

Alcuni cenni biografici relativi ai protagonisti di questa nuova avventura

Tiziana Lo Conte (voce, elettroniche e pianoforte)
Tra il 1985 e il 2000 la scena musicale romana è influenzata da un gruppo fondamentale per queglianni: i GRONGE. Tiziana fonda il gruppo, incide diversi lavori e con loro vince numerosi premi.Da lì nascono numerose collaborazioni con Zu, Ardecore, Mauro Tiberi, Luca Miti, finchénel 2012 fonda i Roseluxx e nel 2013 insieme a Simone Pappalardo gli Olympian Gossip.Non si dedica solo all’espressione artistica, ma punta anche all’organizzazione di Festival: con Gianni Trovalusci del Cemat e Simone Pappalardo ha ideato e organizzato il festival di arte contemporanea Revolt. Con Danilo Aleandri cura da anni il festival di sonorizzazioni Synchrofilm. In continua evoluzione decide di approfondire canto Dhrupad e canto difonico.
Seguendo le avanguardie musicali si dedica agli strumenti elettroacustici nel corso di Musicaelettronica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Giorgio Nottoli.

Claudio Moneta (chitarre, testi)
Background rock anni ’90 con contaminazioni elettroniche: il passato di Claudio Moneta affonda nel post-punk e nella psichedelia sonica. Alla fine degli anni ’90 inizia l’esperienza con i Goah, pubblicando lavori in collaborazione con i musicisti degli Almamegretta, Afa e Gronge, e vincendo il premio della critica Siae come migliore gruppo nazionale all’Arezzo Wave 98.Nel 2000 arriva il momento degli “Uke” con Simone Pappalardo: duo di impro elettro-acustica, che cura la produzione di eventi sonori che vanno da performance di danza, alla sonorizzazione di video, dalla composizione di colonne sonore, all'esibizione live durante reading. Le loro performance li portano a collaborare con il conservatorio di S. Cecilia e le associazioni di musica contemporanea (Nuova Consonanza, Musica Verticale). Parallelamente si dedica alla composizione musicale per spettacoli di danza Butoh stabilendo, in particolare, un decennale sodalizio artistico con Alessandra Cristiani.

Federico Scalas (contrabbasso, violoncello)
Dall’inizio degli anni ’80 si dedica allo studio del basso e del contrabbasso, per poi seguire la strada del Conservatorio di S. Cecilia. Da qui inizia a studiare arrangiamento, musica elettronica e affianca il violoncello agli altri strumenti. Ha spaziato dal rock al jazz con Ex-Tempora, Konfusion, Fiurdo trio, S3SS, Annamaria Ciampaglia, Her Pillow, Tropical Mundi, oltre a realizzare musica per opere visive (Margine Operativo, compagnia di danza Butoh “Lios”). Attualmente docente di Elettroacustica al Conservatorio S. Cecilia.

Diego Mazzoni (batteria e percussioni)
Nasce a Roma nel 1965 dove tutt’ora vive e lavora. Ha una formazione multidisciplinare, è infatti da sempre pittore e batterista. All'età di 14 anni comincia a studiare batteria con Roberto Spizzichino al Mississippi jazz club di Roma e successivamente (dal 1980 al 1982) con Massimo De Angelis (I Percussionisti di Roma) per poi proseguire al Saint Louis Jazz School frequentando il corso di batteria di Maurizio dei Lazzaretti. Partecipa inoltre nel 2002 ad un importante workshop tenuto da Tim Hodgkinson sulla musica d’Improvvisazione. Negli ultimi anni collabora con vari gruppi e formazioni vicini prevalentemente alla pratica
dell’improvvisazione e alla musica estemporanea. Progetti discografici a cui ha partecipato: “Emancipazione (in due tempi)” (Lanzi & Sodano 1999). “Sotto Il Sole di Roma” (Sonagli 2000). “Coincidenza” (Zufall3177 – 2006). “A Cena con NED - Documento di Musica Estemporanea, diretto da Luca Miti” (Studio V38 – 2006). “Tana Libera Tutti” Adriano Lanzi, (NED 2011). “NGE” (NED 2012). “Elementi – Nostra Orchestra Estemporanea” (Live in Morlupo –NED 2012).






Nessun commento: