19/12/13

La voce dei Cardigans alla prima prova solista




Una delle più grandi e splendenti stele del pop svedese, fa ritorno sulle scene musicali, pubblicando il suo primo album solista. Parliamo dell’affascinante Nina Persson, già voce dei Cardigans, che debutterà per l’inglese Lojinx questo febbraio con quello che è il suo esordio in solo. E’ la prima pubblicazione in studio dai tempi di ‘Colonia’ del 2009, disco accreditato agli A Camp, formazione costituita anche da Niclas Frisk e Nathan Larson. La carriera discografica dei Cardigans si interrompe invece bruscamente nel 2005 con  ‘Super Extra Gravity’. ‘Animal Heart’ è stato scritto e prodotto dalla stessa Nina in combutta con suo marito, il musicista e compositore Nathan Larson (già chitarrista per le leggende di Washington Dc Shudder To Think), ed Eric D. Johnson (The Shins, Fruit Bats).

Non una scelta facile per un’artista che mai prima d’ora si era messa così prepotentemente in gioco. Un sogno che comunque si realizza, grazie alla forza di volontà della sua principale interprete e all’abilità di gestire una mai sopita ispirazione artistica. Un duello interiore scandito da un orologio biologico, con la consapevolezza di essere responsabile del proprio destino musicale, senza più alcun fraintendimento. E’ questa la prova di maturità concessa dalla Persson, che tende la mano ad un alternative pop contemporaneo, dagli arrangiamenti snelli, fatto prevalentemente di brani up tempo. Un nuovo inizio per un’artista che ha oltrepassato la soglia dei 15 milioni di copie vendute coi suoi Cardigans, ma anche una conferma. Noto l’eclettismo dei Cardigans, che coverizzavano in salsa bossa i Black Sabbath, non meno brillante la carriera della Persson, coi due dischi a firma A Camp ed una serie di collaborazioni di prestigio. Dal singolo di successo ‘You’re Love Alone Is Not Enough ’ dei Manic Street Preachers alla comparsata in “Dark Night Of The Soul”, irripetibile opera prima di Sparklehorse & Danger Mouse.

A partire dal singolo che titola e fa da traino allo stesso album, la voce di Nina è distinta e regala una di quelle prestazioni memorabili. Il tour con la nuova band prenderà il via proprio nei mesi iniziali del 2014, toccando non solo l’Inghilterra ma anche le maggiori città europee.





Nessun commento: