23/09/11

Sharon Jones & the Dap-Kings - Soul Time!

Numeri uno incontrastati della contemporanea scena soul, Sharon Jones & the Dap-Kings hanno sviluppato un timbro riconoscibilissmo, confermato anche dalla raccolta Soul Time! che fa ordine tra le loro numerose b-side e partecipazioni a compilation, attingendo così da un repertorio parallelo non meno prezioso. I dodici brani selezionati personalmente dalla Daptone sono tutti esclusivi a loro modo.

Le due parti dell’apertura Genuine Pts. 1 & 2 rimandano al Godfather of soul ed ai suoi JB’s per via degli arrangiamenti sferzanti ed i ritmi sincopati cui i Dap-Kings ci hanno abituato da tempo. Proprio queste performance hanno consentito alla Jones di guadagnarsi l’appellativo di “the female James Brown.” Nonostante questo singolo sia stato campione di vendite, fa qui l’ersordio sulla lunga distanza. Longer and Stronger, scritta per il suo 50simo compleanno, è un sostenuto mid-tempo, celebrazione dello spirito temerario della Jones, che sempre con grande determinazione ha costruito la sua piccola scalata al successo. Lo ascolterete per la prima volta in questa raccolta. Il tema del potenziamento è affrontato in “He Said I Can”, un energico numero che ci ricorda le sortite degli Isley Brothers nei primi settanta, mentre “I’m Not Gonna Cry” ci porta indietro al raw funk dei brani d’apertura, grazie ad un intenso solo di sax tenore e ad una feroce interpretazione vocale. Anche “When I Come Home”, da tempo un loro standard dal vivo, è presente per la prima volta su disco.

“What If We All Stopped Paying Taxes?” è un’eccezionale brano di denuncia, costruito su un groove pazzesco, accentuato dal lavoro alle congas del leggendario Johnny Griggs (del giro JB’s) mentre Settling In è un micidiale blues. “Ain’t No Chimneys in the Projects” è il loro contributo ‘natalizio’ che non stona affatto al fianco di “New Shoes”, pezzo killer che recupera tutta l’intensità del suono Motown, disegnando addirittura traiettorie vicine a quella ‘generazionale’ These Boots Are Made For Walking di Nancy Sinatra. Con Without A Trace ci si sposta a Memphis, mentre la chiusura spetta ad una rilettura da brivido di Inspiration Information – a firma Shuggie Otis – già ascoltata nella compila a tema Dark Was The Night . Un’istituzione senza mezzi termini Sharon Jones & The Dap-Kings con Soul Time! tornano a stringere con forza lo scettro del soul funk, ora e per sempre!



Nessun commento: