29/09/11

Rockman!


Tratto dal libro “Dai Carabi al Salento” di Tommaso Manfredi, Rockman è un docufilm prodotto da Davide Barletti (Fluid Video Crew) a quattro mani con lo stesso autore del romanzo, da oltre dieci coinvolto materialmente nella scena musicale del tacco. La regia di Mattia Epifani (anche lui parte integrante di Fluid Video Crew), ci introduce all’universo di uno dei protagonisti assoluti della scena raggamuffin italiana, uno dei movimenti sotterranei più identificativi di inizio ’90. Un fenomeno che progressivamente avrebbe conquistato le grandi ribalte, puntando ad una sensibile unificazione culturale, nel passaggio dai ritmi delle dance hall jamaicane alle più ardite contaminazioni con le sonorità e – soprattutto – i dialetti regionali. Rockman narra così le vicende di una generazione ribelle e di un sound esplosivo, che concepito nei centri di cultura antagonista arriva conquista progressivamente le platee dei grandi stadi.
E’ una leggenda tramandata a tempo di bassi potenti nella calura di una spiaggia d’agosto o magari tra le mura di una casa occupata. Nel particolare questa è la storia di una giungla e del suo re. Un documentario interamente dedicato alle origini del reggae in Puglia e alla storia di MilitantP: voce e chitarra dei baresi Struggle e fondatore del Sud Sound System, il trait d’union tra la primigenia scena reggae anni ’80 e l’esplosione del raggamuffin in dialetto salentino dei primi anni ‘90. Dai Different Stylee alla nascita del Sud Sound System, Struggle e Suoni Mudù: un sogno in pratica non ancora estinto e la lotta di un uomo contro un muro che fatica a venir giù. Vicende umane che più di ogni altra cosa rendono tangibile la parabola artistica dell’uomo, con un afflato emotivo affatto trascurabile.
Oltre all’interprete principale si alternano di fronte alla macchina da presa – con le loro testimonianze – i nomi di spicco di quella scena: Treble, Shanty Kranty, Dj War, Nico Mudù, Pippo D’Ambrosio, Gianluca Iodice e Papa Ricky. Tra i contenuti extra del dvd – disponibile in allegato con l’omonimo libro – tre brani esclusivi degli Struggle, a sancire anche un punto di raccordo con la scena locale di fine ’80.

Nessun commento: