22/08/08

Nuovo Album Per Holly Golightly

Holly Golightly (già con le Headcoatess, gruppo ausiliare di Billy Childish, ed intima amica dei White Stripes, un cameo su Elephant) e Lawyer Dave (praticamente un duo batteria/chitarra all’insegna della stringatezza) meglio noti come Holly Golightly & The Brokeoffs, tornano con un nuovo album da studio per la fida Damaged Goods, etichetta che non hanno mai abbandonato sin dai tempi del loro esordio con ‘You Can’t Buy A Gun When You’re Crying’ . Ne è passata di acqua sotto i ponti da quell momento, c’è stato addirittura un tour moniale che prevedeva ben 3 mesi di concerti negli states. Battere il ferro finchè è caldo, deve esser stato più o meno quello l’avviso, dopo la fortunate partecipazione di Holly alla colonna Sonora del celebrato film di Jim Jarmusch Broken Flowers. Il loro secondo album è stato registrato in Spagna, proprio durante la branca europea della tournèe. Sentiamo le stesse parole dei protagonisti:

“In studio...Questo particolare progetto è stato registrato nel mezzo di un tour di 50 data, durante l’unica pausa disponibile. In quella settimana eravamo a Gijon, Spagna, sulla costa del nord. Abbiamo deciso di registrare da quelle parti presso uno studio analogico dal nome Circo Perotti, che è attrezzato con un’amabile selezione di microfoni d’epoca. Dopo esserci confessati con tutti i fantasmi, i goblins ed i gremlins insediati nello studio e nelle macchine, l’album è stato completato in 5 giorni... praticamente un giorno in più di quanto non avessimo impiegato con il disco precedente, potrebbe sembrare addirittura iperprodotto date le premesse.

Questo disco si chiama "Dirt Don't Hurt", proprio perchè non vuole infastidire nessuno. E’ stato unicamente prodotto da noi.”

Al solito i nostri non amano dichiarazioni ad effetto, calandosi in quella che è la ‘divisa’ dei proletari della musica. Sono le canzoni a parlare ad ogni buon conto, sottili interpretazioni in bilico tra r&b e country, corroborate da accenti garage e sfiziose atmosfere noir. E’ il calvario del rock’n’roll attraverso la redenzione soul, un patto non necessariamente con il diavolo.

http://www.hollygolightly.com/
http://www.damagedgoods.co.uk/

Nessun commento: