01/10/12

The Secret - Agnus Dei





The Secret sono una delle formazioni più marcatamente heavy ad aver mai calcato i palchi italiani. Nati nel 2003 hanno presto incanalato rabbia e malcontento in un suono dai contorni nevrotici, violentissimo per definizione e davvero tirato allo spasimo. Nelle loro intenzioni l’idea era quella di far convergere metallo, hardcore ed un certo barbaro esoterismo sotto un unico tetto, fotografando un universo non propriamente idilliaco. Scenari da fine del mondo o da apocalisse annunciato, alimentati da un palpabile senso di tensione e da una spinta emotiva seconda a nessuno. Nel 2010 il battesimo di fuoco con la pubblicazione del primo album per Southern Lord, ‘Solve Et Coagula’. Artiglieria pesante per una delle label che meglio ha saputo interpretare l’ampia panoramica dell’estremismo in musica.

Continuando ad incrociare elementi di crust/grind e primitivo black metal in un contesto profondamente ed irrimediabilmente oscuro i quattro confezionano il secondo lavoro sulla lunga distanza. L’idea stessa di dividere il palco con alcuni dei loro artisti preferiti, non ha fatto altro che incrementare il senso di ‘potenza’ di questo gruppo, capace di affrontare alla pari trasferte importanti tanto con Kvelertak che con Converge e Sunn O))). Il nome dei Converge ricorre indirettamente ancora una volta, come per il debutto è proprio il chitarrista Kurt Ballou ad immortalare la band presso i collaudati Godcity studios. ‘Agnus Dei’ è così senza misure un titano blasfemo, una nuova imbeccata per chi si ciba esclusivamente di suoni al vetriolo. The Secret confermano la loro eccellenza; gettano il loro guanto di sfida certi di non avere molti concorrenti nel circuito metal-core.
Il 2012 sarà l’anno delle conferme, bagnato da questo monolite di 45 minuti che in 13 brani ripercorre tutte le strade del sound più estremo, lasciando pochissimi dubbi sulla statura di un gruppo ormai venerato a livello internazionale. The Secret saranno in tour a cavallo tra novembre e dicembre in Europa con  Touche Amore e A Storm of Light.




Nessun commento: