01/10/12

Il nuovo Menahan Street Band





Pochi dubbi sul fatto che Daptone sia depositaria del nuovo verbo soul, e pochi dubbi sull’eccellenza certificata degli artisti in catalogo. La cura negli arrangiamenti ed il tocco sublime degli strumentisti di casa ha consentito al marchio made in Brooklyn di toccare ripetutamente le vertigini del successo, costruendo un seguito mondiale impareggiabile. Il combo meglio noto come Menahan Street Band licenzia il suo secondo album il 30 di ottobre, ridefinendo così i confini della sua scienza musicale.

Un disco interamente strumentale registrato nel corso degli ultimi due anni, The Crossing è un manifesto sonico che in 11 passi fotografa l’essenza stessa della band, i cui frutti rigogliosi hanno avuto la capacità di influenzare un’intera scena, non fosse altro per le loro capillari collaborazioni. Portati per mano dal chitarrista/produttore Tom Brenneck e dal batterista e co-fondatore Homer Steinweiss, Menhan Street Band conta poi sul talento individuale del bassista Nick Movshon, del trombettista Dave Guy e del sax tenore Leon Michels. Tutti e cinque i musicisti si sono incrociati a più riprese a partire dagli albori dello scorso decennio in numerosi progetti, cruciale poi la membership nella formazione-simbolo di questa rinascita : i Dap-Kings. Tra gli ospiti ‘associati’ segnaliamo il tastierista degli Antibalas Victor Axelrod - organo in due pezzi - e Mike Deller della Budos Band al piano.

Con The Crossing il gruppo espande mirabilmente i suoi orizzonti, puntando ad un sound più corposo e aperto ad influenze world. C’è una sicura fascinazione per l’ethio-sound – così come riportato in auge da Mulatu Astatke – uno sguardo d’insieme al tocco latino di casa Fania e tante reminiscenze del più groovy catalogo Blue Note. Il disco è stato registrato nel rispetto religioso delle tecniche analogiche presso il Dunham Sound Studios, il piccolo tempio costruito 4 anni or sono da Brenneck dopo aver ricevuto da Jay-Z un sotanzioso assegno per le royalties di Make The Road By Walking, brano campionato dallo stesso produttore r&b nel singolo di successo “Roc Boys (And the Winner Is…)”. Tra gli artisti che si sono serviti al contempo della sala d’incisione e dei membri di Menahan ricordiamo : Mark Ronson, Rufus Wainwright, Cee-lo Green, Theophilus London e Diane Birch.




Nessun commento: