18/05/12

Soul garage UK style




Quando Fay Hallam ha suonato dal vivo al Blow Up ed è stata introdotta a Mr Nasser Bouzida AKA The Bongolian – responsabile dell’omonima etichetta -  una scintilla, letteralmente, ha permesso ai due di entrare immediatamente in sintonia, dando il là a ‘Lost in Sound’.

Dividendo una comune passione per il beat ed il soul degli anni ’60, quello contraddistinto dal deciso suono delll’ Hammond, i due hanno potuto dialogare anche su altri amori primordiali come la Bossa Nova, i solidi  rare grooves dei ’70 e l’onnipresente – almeno a queste latitudini - Northern Soul. Nei mesi in cui la coppia ha lavorato all’album, il processo compositivo è stato estremamente fluido, con le canzoni della Fay arrangiate in rapida successione da Nasser. Per gli strumenti la scelta si è ovviamente focalizzata sul vintage, in campo vecchi piani elettrici come il Rhodes, il Wurlitzer e l’immancabile Hammond C3. Per dare maggior profondità a questo cocktail di per sé inebriante, di vaglia l’utilizzo di qualche synth per un raffinato tocco cinematico. Il disco è stato completato a Londra da Miles Clarke, già ingegnere del suono per il mito The Who / Pete Townsend.
Originaria di Wolverhampton, Fay Hallam è da sempre  un’esponente fervida del sixties sound. Ha suonato con Makin' Time (formazione in cui ha militato Martin Blunt dei Charlatans), The Prime Movers, Phaze e The Fay Hallam Trinity. Ha poi collaborato con altri veterani quali Billy Childish, Graham Day ed Alan Crockford. Negli ultimi 17 anni è stata una presenza costante nel Medway, assicurandosi uno status di culto nel resto del Regno Unito, grazie a numerose uscite live.
Nasser Bouzida ha registrato sotto il monicker di Big Boss Man e The Bongolian, polistrumentista ossessionato dal collezionismo vintage, sa cimentarsi con egual trasporto alla batteria, alle percussioni, alla chitarra e alle tastiere. La sua musica si è fatta largo anche nell’ambito pubblicitario, trovando sempre l’appoggio dei più lungimiranti dj. Una collaborazione di quelle memorabili, che presto vi condurranno nel vortice del suono.

Nessun commento: