25/05/12

Neo-classica da Monaco di Baviera




Carlos Cipa è un musicista/compositore residente a Monaco di Baviera. Attualmente è impegnato in studi di natura musicale, tanto che sta raffinando una tecnica naturalmente protesa alla composizione di colonne sonore. Il suo album di debutto per la tedesca Denovali – The Monarch And The Viceroy - non tradisce in questo caso le aspettative, avvicinandosi proprio alle dinamiche di certe pellicole contemporanee, magari in bianco e nero. Una musica adatta al grande schermo, con tutte le sollecitazioni del caso e l’afflato di un giovane pienamente calato nei panni del rigoroso regista musicale.

Un saggio strumentale che rappresenta un flusso di coscienza, immagini sovrapposte come in un quadro esistenziale. Impressionante l’attenzione per il dettaglio, in un contesto neo classico e cameristico che mantiene comunque forti aderenze con la scuola minimalista ed una certa fascinazione per ambient e post-rock. Musica composta al pianoforte, impressionante nella sua intensità. Il fatto stesso che queste piccole sinfonie siano orchestrate da un uomo solo ci fa riflettere sull’innato talento di Carlos. Non solo il piano come protagonista, altri strumenti a corda e sprazzi elettronici danno profondità all’intera sua produzione.

La sua passione risale alla più tenera età, già a 6 anni prende lezioni di piano, potendo contare sull’esperienza di numerosi e rinomati insegnanti. Quando all’età di 10 anni decide di abbandonare la formazione accademica si dedica alla batteria, aprendosi notevolmente al mondo della composizione quanto a quello dell’improvvisazione. Non mancano le esperienze in campi diversi, dall’hardcore punk al jazz, dalla musica orchestrale al più sofisticato indie. Nel 2011 è stato invitato a partecipare ad una compilation benefit i cui proventi erano destinati alla croce rossa internazionale. La doppia raccolta comprendeva 36 artisti tra cui Nils Frahm, Olafur Arnalds e Peter Broderick, spiriti affini che ci dicono qualcosa di più sul profilo artistico.  The Monarch And The Viceroy è un disco che si avvicina tanto all’estetica del catalogo ECM – pensiamo all’istituzione The Koln Concert di Keith Jarrett – quanto alla sensibilità di un gruppo come Rachel’s.



Nessun commento: