27/02/08

Dimension X

Dimension X “Dimension X” (Sonic Invaders)

Preparatevi ad una spaziale immersione nel mondo della più selvaggia musica improvvisata,
quella che ancora sembra tener serrato un rapporto con l’attitudine ‘punk’. I tre marziani dietro al monicker Dimension X sono Massimo Pupillo (basso, Zu), Chris Corsano (batteria, nella touring band di Bjork e sul disco Volta) ed il francese David Chalmin (chitarra ed elettroniche, una carriera divisa tra art-rock e progetti di video-arte).

Un progetto che approfittando dell’esperienza decennale dei nostri, ci propone un sound serrato, ispirato ad un ipotetico lungometraggio sci-fi, simulazione tempestosa di quello che potrebbe essere un incontro ravvicinato del terzo tipo. E le capacità quasi ‘tentacolari’ dei 3 musicisti sembrano proprio re-incarnare la figura di un mostro dall’iperspazio. Suggestivo cesello al lavoro la copertina-poster curata da Scarful, artista e illustratore romano, fido braccio destro degli Zu per le passate pubblicazioni e nome di assoluto richiamo nei circuiti della nuova graphic-art.

E’ a Roma, nel 2006, che i tre cominciano a registrare a ruota libera. Alcuni stralci di Dimension X, trasmissione radio leggendaria tra gli appassionati di fantascienza negli anni ‘50 (le storie apparivano originariamente sul periodico Astounding Science Fiction), sono stati impiegati nella gestazione dell'album, strutturato attorno a cinque pezzi guida (il sesto - The Empire Never Ended - costituisce infatti una chiara improvvisazione sonora).

Dimension X rivisita archetipi impro-jazz, grazie alla manipolazione elettronica e al vigore delle musiche più estreme: siano esse hardcore, noise o industrial. Attingendo ad un’abnorme libreria sonora – www.archive.org – che costituisce il fulcro del progetto stesso.

Sonic Invaders è la divisione rock/elettronica/sperimentale di KML Recordings. L’etichetta è gestita da un collettivo di musicisti, tra i quali spiccano i nomi dello stesso Massimo Pupillo e della musicista newyorkese Katia Labeque.

Goodfellas cura le edizioni musicali di Dimension X.

::FLUX:: "One of the strangest records to come through my letter box for years"

::MOJO:: "free-rock supergroup travel deep into retro sci-fi."

::UNCUT:: "...a thrash-noise supergroup"

::THE WIRE:: "An interesting combination of theatre and music"

::EXPERIMUSIC:: "a strong, strange and captivating journey into avant-rocks distorted underbelly"

::JAZZWIZE:: "something incredibly poignant and moving"



Nessun commento: