22/02/12

I nuovi PIL !


Dopo 20 anni di inattività discografica, torna una delle più importanti formazioni della new wave britannica. John Lydon conferma che l’ Ep ‘One Drop’ – schedulato il 21 di Aprile in occasione dell’ormai famigerato ‘Record Store Day’ – anticiperà la pubblicazione di un album nuovo di zecca, programmaticamente titolato ‘This Is PiL’. Per il ritorno sulla lunga distanza bisognerà però aspettare il 28 di Maggio. Il nuovo materiale sarà pubblicato dalla band stessa per il marchio ‘PiL Official’. I brani sono stati incisi presso lo studio inglese di Steve Winwood nel Cotswolds.

Recentemente il gruppo è stato confermato come special guest alle celebrazioni di BBC Radio 6 presso la Queen Elizabeth Hall di Londra. Proprio in quest’occasione – se siete in vena di viaggi la data da appuntarsi è il 16 di Marzo – il gruppo farà ascoltare dal vivo una selezione dall’imminente album.

La title-track dell’Ep è stata già trasmessa da Steve Lamacq presso lo show radiofonico su BBC 6. John Lydon descrive il pezzo in questi termini: una riflessione sul luogo in cui sono cresciuto a Finsbury Park, Londra. L’area che mi ha plasmato ed influenzato, tanto culturalmente quanto musicalmente, un luogo al quale mi sentirò perennemente legato. Ma in tutto questo ci tengo a ribadire che aldilà del luogo di provenienza, tutti noi possiamo assaporare le stesse emozioni, specialmente il disincanto dei giovani d’oggi, di ieri e di domani. Tenendo a mente che i giochi olimpici saranno a Londra quest’anno e chissà quali benefici potranno portare alla città e al paese stesso…’

Un filo polemico, del resto Lydon ci ha abituati a prese di posizione decise nel corso degli anni.

Di seguito la scaletta: 1) One Drop 2) I Must Be Dreaming 3) The Room I Am In 4) Lollipop Opera.

I nuovi PiL sono composti da:

Lu Edmonds- polistrumentista e chitarrista originale dei The Damned. Lu ha già suonato nel disco del 1986 ‘Happy?’ e preso parte alla stesura di ‘9’.

Bruce Smith- batterista per Pop Group e Slits, percussionista coi PiL in ‘Happy?’ e ‘9’. Un autentico virtuoso dello strumento.

Scott Firth- bassista e polistrumentista, ha collaborato negli anni con Steve Winwood, John Martyn ed Elvis Costello.


Nessun commento: