28/01/11

The Sisters Anthology (Fantastic Voyage Records)

The Sisters Anthology è un’attesa celebrazione di oltre 4 decadi di sorelle cantanti. Compilata dal vocalist newyrokese Athan Maroulis (che molti di voi ricorderanno nei gotici Black Tape For A Blue Girl), the Sisters Anthology mette in fila oltre 32 formazioni americane e dal Regno Unito, 38 brani in rappresentanza di un’epoca compresa tra il 1924 – con la Red Hot Mama eseguita dalle Brox Sisters - ed il 1959, con l’oscuro jazz vocale delle Clark Sisters in una virtuosa performance di Take the ‘A’ Train.

Tra le compagini più celebri che troverete all’interno di questo doppio cd - al solito curato con grazia e professionalità da Fantastic Voyage – citiamo le Andrews, Fontane, Boswell e McGuire Sisters. Mentre tra le Gumm, Stafford e Clooney Sisters preme sottolineare l’apprarizione delle giovanissime Judy Garland, Jo Stafford e Rosemary Clooney rispettivamente. In questa selezione di brani non solo i successi che entrarono nelle classifiche del tempo, ma anche tracce appositamente incise per film e trasmissioni radiofoniche.

Nelle sue note di presentazione alla compilation Maroulis traccia le origini del fenomeno stesso, riportandolo al 19 secolo ed a realtà di forte impatto artistico/sociale, dalla Music Hall al Vaudeville passando per il Burlesque ed ovviamente l’avvento della tecnologia in sala d’incisione. Con affascinanti note biografiche riguardanti le singole formazioni il volume appare come opera completa e stimolante

Nessun commento: