28/01/11

Scientist Launches Dubstep Into Outer Space

Era scritto nei libi di storia, il dub jamaicano avrebbe avuto la sua rivalsa sulle musiche del futuro, quelle che ha contribuito a plasmare, irrorando nelle vene di producers contemporanei il groove, la negritudine, la battuta in levare. E quale migliore ingegnere del suono di Scientist (uno che ha un pedigree di quelli impressionanti, con pubblicazioni per Greensleeves, Trojan ed Heartbeat) al secolo Hopeton Brown, 50enne che ha forgiato più di una coscienza col suo fluido modo di incastonare il ritmo.
Per Tectonic si tratta del progetto più ambizioso. Unitamente ai 12 brani originali, concepiti per l’occasione da un florilegio di nomi imponenti, troviamo altrettante version curate da Scientist, dub che vi lasceranno al tappeto. Gli inediti sono firmati dalle stelle del genere, siano essi il boss di Hyperdub Kode9, Shackleton, Pinch, i King Midas di Kevin Martin o Mala. E’ una passaggio senza precedenti o un testamento se preferite: le radici ed il futuro, i semi di marijuana e lo spazio siderale. Una visione plasmata in oltre un anno di certosino lavoro da studio.

Non mancano le sorprese alla voce remix, tanto che il tocco di Scientist risulta radicale in pezzi dal taglio ultra moderno come Korg Back di Guido e la fatale 2012 di Pinch (con il featuring vocale di Emika). Solo la formazione ‘acustica’ di un tecnico del suono così stimato poteva portare a tali risultati. Sono zone psicoattive quelle generate dall’uomo ai controlli, detto della bontà degli originali sono le version a staccare il biglietto per l’eternità, in scenari pulsanti plastici dove le percussioni si assottigliano in qualcosa di finemente spirituale.

La poesia di Roger Robinson nel brano di King Midas Sound 'U' è così un tributo ai popoli delle stelle, mentre lo stile neo-arcaico di Shackleton diviene un’esperienza globale in odore di santità. Trovando terreno fertile nei luoghi da lui stesso concimati, Scientist congiuntamente a Tectonic ci consegna uno degli stralci più radicali e immensi del ritmo urbano, oggi.

Tracklist:
Scientist Mixes
01. Pinch feat. Emika - 2012 Dub
02. Armour (Roly Vex'd) - The Long Way Dub
03. Guido - Korg Back Dub
04. Shackleton - Hackney Marshes Dub
05. King Midas Sound - U Dub
06. Loefah & SGT Pokes - Dog Money Dub
07. Distance - Ill Kontent Dub
08. RSD - After All Dub
09. Jack Sparrow - Red Sand Dub
10. Mala (Digital Mystikz) - City Cycle Dub
11. Cyrus (Random Trio) - Footsteps Dub
12. Kode 9 & Spaceape - Abeng Dub

Dubstep Originals
01. Pinch feat. Emika - 2012
02. Armour (Roly Vex'd) - The Long Way
03. Guido - Korg Back
04. Shackleton - Hackney Marshes
05. King Midas Sound - U
06. Loefah & SGT Pokes - Dog Money
07. Distance - Ill Kontent
08. RSD - After All
09. Jack Sparrow - Red Sand
10. Mala (Digital Mystikz) - City Cycle
11. Cyrus (Random Trio) - Footsteps
12. Kode 9 & Spaceape - Abeng


Nessun commento: