07/08/12

I fratelli McDonald più esplosivi che mai




Tornano i fratelli Jeff e Steven McDonald, fondatori 34 anni fa di una delle più longeve formazioni del rock californiano, capace di attraversare la primigenia stagione punk, affondare i denti nel power pop ed anticipare di gran lunga le sonorità del rock alternativo made in Northwest.  Avevano rispettivamente 15 ed 11 anni, quando aprirono un live dei Black Flag ad una tipica festa da high school. Selezionati dopo il loro debutto dal celebre dj losangeleno Rodney Bingenheimer, i loro brani “Annette's Got The Hits” e "I Hate My School" fecero breccia tra i numerosi ascoltatori dell’influente stazione radiofonica KROQ. Pur rispettando il ruvido sound egli esordi, il gruppo si aprì progressivamente a sonorità più ricercate, lasciando trasparire un naturale portamento per  melodie a pronta presa.

Disegnati spesso come un ibrido tra la Partridge e la Manson Family; i Beatles ed i Black Sabbath; The Osmonds e New York Dolls, i fratelli McDonald hanno sempre accentuato questa promiscuità stilistica, consegnando alla storia piccole pietre miliari come “Teen Babes from Monsanto”, “Born Innocent” e “Neurotica” Lo stesso Thurston Moore nel 1990 si fece scappare un commento del genere, all’indomani della pubblicazione di “Third Eye”: Redd Kross are definitely one of the most important bands in America”. La sua ex-compagna Kim Gordon, Mike Watt e Gene Simmons dei Kiss sono – tanto per gradire – altri loro grandissimi supporter.

Inattivi con questa sigla dal 1997, i nostri non si sono certo persi d’animo, inanellando una serie di collaborazioni a livello individuale con Sparks, Tenacious D, Beck Donnas, Turbonegro, Imperial Teen, Anna Waronker e Be Your Own Pet. In particolare Steven si è visto dimenarsi sui palchi di mezzo mondo con gli Off!, creatura fortemente voluta dall’ex-Black Flag e Circle Jerks Keith Morris. Un cerchio che si chiude, se pensate che proprio il chitarrista dei Circle Jerks - Greg Hetson - faceva parte della primissima incarnazione della band (quella che realizzò Born Innocent per Frontier nel 1982). Dopo aver lanciato il sito www.ReddKross.com il gruppo torna a connettersi con la base dei propri fan, anticipando un clamoroso ritorno in scena.

Nel 2006 Jeff e Steven annunciano la reunion con la classica formazione del disco Neurotica, ricongiungendosi così al chitarrista Robert Hecker (IT’S OK) ed al batterista Roy McDonald (the Muffs). “Researching the Blues” è l’album da tempo anticipato. Pubblicato in contemporanea in Europa (da Sweet Nothing) ed America (Merge), il disco è un’esplosione di motivetti appiccicosi, un’irresistibile tirata in 10 brani, potenziali hit single per ogni college radio che si rispetti. Il pop torna a graffiare!


Nessun commento: