24/10/11

Hanni El Khatib - Will the guns come out

Figlio di immigrati palestinesi e filippini, Hanni El Khatib è cresciuto a San Francisco, innescato da un vero e proprio dinamitardo cocktail fatto di cultura skate, punk rock e classica americana degli anni ’50 e ‘60. Influenzato da pionieri del primo rock’n’roll ed R&B, il giovane poli-strumentista e produttore riscrive a suo modo i passi salienti della tradizionale Bibbia musicale, mettendo sul piatto elementi descrittivi di blues, soul, garage rock e doo-wop. Sembra aver maneggiato con la giusta lungimiranza i materiali di icone quali Johnny Brunette, The Cramps e Sam Cooke, badando in maniera maniacale ai dettagli. Chitarre che come feroci alligatori emergono dalla palude, una voce che sa di consumato crooner, ed un’atmosfera old fashioned che rispecchia la sua immagine rigorosamente ’impomatata’.
La sua personale rivisitazione di “I Got A Thing, You Got A Thing, Everybody’s Got A Thing” dei Funkadelic (che troviamo come traccia bonus nel suo album di debutto) è stata selezionata dalla Nike per la campagna globale del 2001 “Just Do It”, una responsabilità non da poco…
Ma il ragazzo ha coraggio anche nel confrontarsi con gli standard, quella You Rascal You – già interpretata a suo tempo da Louis Armstrong e John Fogerty dei Creedence Clearwater Revival – diventa un feroce down tempo garage blues. Mentre l’omaggio trasversale a Elvis in Heartbreak Hotel è quanto meno dovuto.
Artista di punta del giovane marchio Innovative Leisure, Hanni è - indirettamente - una star televisiva, tanto che alcuni suoi brani si son fatti breccia in gettonatissime serie: Hung (HBO), Shameless (Showtime), Gossip Girl (CW), Vampire Diaries (CW), United States of Tara (Showtime), Chicago Code (Fox), Salvation Boulevard Trailer, Rookie Blue (ABC) &e Teen Wolf (MTV)

“This is going to be one of the best records of 2011, guaranteed.” - LA RECORD





Nessun commento: