21/06/11

Son Lux -- We're rising (Anticon Records)

Registrato in poco meno di un mese We Are Rising, porta con sé le stimmate del capolavoro, rivelando oltre ad una perizia strumentale inequivocabile, arrangiamenti semplicemente straordinari per quello che riguarda l’orbita indie. Andando a leggere tra le righe di una biografia già significativa, scopriamo che Ryan Lott – nato a Denver, Colorado, nel 1979 – è un musicista di estrazione classica. Sospetto che serpeggia per tutta la durata di questo album, il secondo ad esser licenziato da Anticon. Scorriamo i nomi delle figure coinvolte e le conferme non tardano ad arrivare. Innanzitutto il sestetto yMusic – che ha già coadiuvato in studio celebrità del calibro di Antony, Sufjan Stevens e the National – poi gli interventi scelti di Dm Stith e Shara Worden/My Brightest Diamond altri affiliati del clan Asthmatic Kitty.
La vena di Lott è miracolosa, è il frutto del lavoro di una one-man band che sfocia nei toni orchestrali di un ensemble più ampio e variegato, che ricuce gli strappi tra poetica folk e musica da camera, senza soprassedere sulla magia della musica elettronica e del dream pop. Ci sono così tanti particolari da analizzare che l’impressione di confrontarsi con un concept album dei ’70 è davvero vivida.
Se esistesse in terra una fantomatica etichetta pop progressiva, Son Lux sarebbe fuoriclasse nella categoria di riferimento. Con l’estate alle porte ed i primi consulti di metà anno, We Are Rising sembra possedere numeri importanti, tanto da lasciar presagire un futuro tra i più radiosi per l’autore di Denver.

Son Lux - Making of: "We Are Rising" Album Artwork by The Made Shop from anticon. on Vimeo.

Nessun commento: