27/06/13

Gli Explosions In The Sky al cinema




All’inizio del 2003, un giovane regista ha contattato gli Explosions In The Sky con la richiesta esplicita di poter utilizzare le loro musiche nel suo secondo lungometraggio, All the Real Girls. Il filmmaker in questione è texano d’origine e porta il nome di David Gordon Green. Mai come in questo caso la musica del gruppo americano è parsa andare a braccetto con quella di un altro compositore locale: David Wingo. E’ stata questa in assoluto la prima sincronizzazione cinematografica per gli Explosions In The Sky.

Balzo in avanti di una decade: la musica della band è divenuta parte integrante di una serie innumerevole di pellicole e programmi televisivi (citiamo Friday Night Lights, The Diving Bell e the Butterfly), Green è divenuto nel frattempo un regista di peso internazionale, non fosse altro per il suo provato eclettismo (Pineapple Express, Snow Angels). Anche Wingo è divenuto un compositore acclamato (Mud, Take Shelter) oltre che leader della piccola rivelazione indie-rock Ola Podrida. Due lustri per solidificare un’amicizia che oggi si materializza nella colonna sonora di un nuovo film: Prince Avalanche.

Pur di non alterare la natura estremamente spontanea della collaborazione, gli artisti coinvolti hanno preferito il proprio soggiorno casalingo a qualche altisonante studio di registrazione. Ci sono tanti piccoli movimenti che ben si sposano la natura del film fatto di innumerevoli e brillanti sketch. Prince Avalanche è costituito da 15 piccole miniature che solo in rari casi superano i due minuti di durata, tutto questo per dare profondità ai commenti sonori, nello svolgimento di una pellicola vivace. Come si suol dire è stata solo una questione di tempo prima che i protagonisti tornassero ad incrociare i propri sguardi critici, facendo della sintesi musica/immagini ancora un’ottima usanza.



Nessun commento: