26/04/11

The Bongolian - Bongos For Beatniks (Blow Up Records)

Bongos For Beatniks vede il ritorno dei Bongolian, in verità la sigla dietro cui si cela il polistrumentista e leader di Big Boss Man Nasser Bouzida. Il suo quarto album continua quel viaggio musicale intrapreso nel 2007 con Outer Bongolia, riportandoci nei luoghi della club culture di fin 60/inizio 70 con un blend musicale che prevede elementi di funk, soul, jazz (con la prepotente presenza dell’ Hammond) e boogaloo. In pratica tutti gli elementi cruciali per parlare di rare groove. Il primo singolo giunto in radio è stato 'The Riviera Affair' , già suonato a ripetizione da BBC 6 all’interno di Lunchtime Loves. Utilizzato a ripetizione anche dai dj più sensibili al recupero di sonorità vintage, il brano è stato anche pezzo della settimana all’interno di alcuni spot del circuito Sky Sports.

Dopo il singolo apripista del mese di febbraio, giunge in primavera l’altra succosa anticipazione ‘Give It To Me (On The Left Side)’ , altro successo radiofonico che presto diviene cavall di battaglia sui dancefloor sponsorizzati dall’etichetta Blow Up. Frutto di una portentosa alchimia da studio Bongolian nacque una decina di anni or sono, quando Bouzida riemerse dallo studio con questa inebriante miscela funk, soul e jazz, concitata anche per via dei ritmi ‘bongo’ che ne costituiscono l’ossatura.

Per chi ha amato l’Incredible Bongo Band ed ha parimenti pescato nei cataloghi Ninja Tune ed Acid Jazz, un disco sul quale sarebbe delittuoso soprassedere.

Nessun commento: