27/11/13

Black Flag: here & now!





Una reunion attesa per oltre un quarto di secolo – l’ultima pubblicazione per SST è il live ‘Who’s Got The 10 ½’ del 1986 - uno degli eventi destinati a sconvolgere tutto l’organigramma hardcore/punk contemporaneo. Dopo i concerti dello scorso anno (nel 2003 il gruppo si era già timidamente affacciato on stage nei soli Stati Uniti)  i ritrovati Black Flag trovano la via dello studio, pubblicando un lavoro di grandissima intensità a titolo ‘What The..’ , 22 tracce che escono ancora sotto l’egida della SST, l’etichetta che da sempre è estensione del gruppo, con il coinvolgimento in prima persona del leader Greg Ginn.

E’ proprio il chitarrista ad aver serrato i ranghi, chiamando a sé vecchie conoscenze come il vocalist Ron Reyes (il secondo cantante in ordine di tempo del gruppo, dopo che Keith Morris aveva abbandonato per formare i Circle Jerks), il batterista  Gregory Amoore (spesso associato a Ginn nei suoi progetti sperimentali, come gli indimenticati Gone ad esempio) ed il bassista Dave Klein (Screeching Weasel). A dicembre sarà dunque opportuno attrezzarsi per affrontare questa belligerante nuova offensiva. La potenza di fuoco di questa line-up è fuori discussione ed il suono dei nuovi Black Flag riporta le stesse invettive del periodo 'Damaged'. Si tratta della 19sima uscita ufficiale del gruppo, un ricongiungimento all’estetica della line-up del giovane Rollins, un prepotente riprendersi le scene.

Dal primo brano - Wallow In Despair – l’album raggiunge immediatamente il climax, lasciando il segno grazie a colpi precisi e ferali. Disponibile nel formato cd e vinile ‘What If…’ richiederà un posto del tutto particolare tra le vostre playlist di fine anno.





Nessun commento: