29/03/13

Rebekka Karijord è la nuova stella scandinava





Spesso un’immagine si lega in maniera inconfutabile ad un suono e viceversa, il mondo del cinema e della videoarte pullulano di esempi. La musicista e compositrice di origine norvegese – con attuale domicilio a Stoccolma, Svezia - Rebekka Karijord si muove idealmente a cavallo tra elettronica, musica da camera e pop, ricordando in questa sovrapposizione stilistica affinità con le tecniche del montaggio analogico. Non a caso le sue composizioni sono state spesso selezionate da BBC ed ABC Television per molteplici destinazioni. Il brano ‘Multicolored Hummingbird’ è poi stato utilizzato per la nuova campagna della Volvo V40, offrendo così all’artista un bacino d’utenza sulla carta sterminato.

Disponibile finalmente anche per il mercato italiano ‘We Become Ourselves’ è stato già votato dal prestigioso magazine inglese Mojo, tra i migliori dischi dell’anno passato, figurando addirittura nella top 10 world music. E’ il suo terzo album in studio, dopo che i due precedenti lavori le avevano permesso di conquistare il mercato del pop alternativo scandinavo.

Suonato con una certa costanza da stazioni quali BBC Radio 2 , BBC6 ed XFM, il disco è una ventata fresca nel circuito spesso troppo asfittico dell’indie-pop. Composizioni ad ampio respiro che non rinunciano alla nobile arte della musica da camera ed alle proiezioni in slo-motion del trip-hop. Rebekka – grazie ad un ispirata vocalità – muove coraggiosamente nel solco di oltre 30 anni di musica, stuzzicando confronti importanti con Kate Bush , Florence & The Machine ed inevitabilmente Bjork. ‘We Become Ourselves’ è disco senza tempo, una ricerca profonda che non rinuncia ad interrogativi vitali sul senso ultimo della nostra esistenza. Una riflessione estesa che dal personale abbraccia poi una sfera sociale.



Nessun commento: