26/06/12

Jon Spencer swings again!




‘I said the blues is number one!’
Come smentirlo? Jon Spencer, uno dei frontman più sensuali della recente storia del rock’n’roll non è certo tipo che si abbandona all’autocelebrazione. La macchina oliata che fa capo alla Blues Explosion ed al loro diabolico swing non ha mai smesso di girare, gli ingranaggi perfezionati semmai. Annunciato per settembre per l’etichetta inglese Bronze Rat, ‘Meat And Bone’ fa già faville sin dal titolo. Si esalta la carnalità e l’insita violenza suburbana della metropoli newyorkese. Mantenendo però una lucidità di fondo e rispettando le regole dell’intrattenimento più fisico e scenografico. Ci sono voluti 8 anni per ascoltare una nuova fatica da studio del trio, al solito completato dall’altra ascia Judah Bauer e da quel batterista tuttofare che è Russell Simins.

Nessuna intrusione recita il copione, Spencer produce da sé, senza alcun intervento esterno od ospitata sensazionale. La JSBE torna a riprendersi il centro del palco, mostrando le unghie. Dodici ruvide trace registrate in un luogo culto come il Key Club Recording Studio in Benton Harbor, MI utilizzando la mitica Flickinger console un tempo di Sly Stone. Dopo che la stessa Shove, il marchio ideato dallo stesso Spencer, si è occupata di una capillare serie di ristampe (riportando in auge anche il mito dei primordiali Pussy Galore) il catalogo della band è tornato ad esser disponibile su più ampia scala, ribadendo come la loro presenza sia determinante in tutte le storie che intrecciano la musica più sanguigna del mondo. Dopo aver distrutto e ricostruito le stesse radici del suono americano i tre si rifugiano in studio abbandonandosi alla loro stella e sfornando una delle  prove ad oggi più convincenti.

Per scaricare gratuitamente il singolo Black Mold inserite il vostro indirizzo mail dopo aver seguito questo link http://bronzerat.com/label-artists/jsbx/

Nessun commento: