05/06/12

Mike Patton meets Luciano Berio




Mike Patton, accompagnato dal collettivo belga Ictus Ensemble, omaggia il pionieristico compositore Luciano Berio con la pubblicazione in data 2 luglio di  Laborintus II , licenziato dalla personale Ipecac Recordings. L’influenza di Berio sulla musica contemporanea è inestimabile, la sua ricerca materiale si è sviluppata in maniera finanche intuitiva, fagocitando elementi apparentemente contrastanti come la classica, il jazz e l’elettronica. Laborintus II veniva concepito nel 1965, in occasione del settecentesimo anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Le composizioni si basano sull’omonimo poema di Edoardo Sanguinetti. Sono tre le voci narranti in questo lavoro focalizzato sull’assenza del tempo nel dolore e nella sofferenza. Nel 1972 Berio presentava l’opera all’Holland Festival, nella prima olandese anche lo stage era allestito in maniera a dir poco eclettica per l’ambiente, con la presenza sul palcoscenico di una gigantesca bambola gonfiabile e di vecchi pneumatici.

Nel 2010 Mike Patton raggiunge l’ Ictus Ensemble e la Nederlands Kemerkoor in occasione dell’analogo festival per una performance di Laborintus II, integralmente riportata in questa pubblicazione divisa in 3 parti. Lieven Bertels, direttore artistico della kermesse, ha detto del recital: fedele al contesto storico di un repertorio appartenente al secolo precedente, e comunque un progetto attraente anche per le generazioni più giovani, in quanto lasciapassare per essere introdotti all’opera di Berio.

La versatilità di Patton e la vulcanica presenza dell’Ictus Ensemble non hanno fatto altro che adeguare la narrazione ai nostri tempi, restituendo lustro e colore all’opera originale. Per Patton si tratta di un ritorno sul ‘luogo del delitto’ considerando il precedente excursus nella canzone italiana col progetto Mondo Cane ed il doppio antologico dedicato a Morricone – Crime & Dissonance – licenziato dalla sua Ipecac. Per lo stesso Mike non esiste alcun ostacolo nel confrontarsi con l’opera di Berio o con quella di Luigi Nono, al pari di un amore ed un rispetto radicato nei confronti del folklore popolare del nostro paese. Del resto l’avanguardia ed il pop hanno sempre occupato un ruolo di primissimo piano negli sviluppi artistici di questo inafferrabile interprete e musicista.


Nessun commento: