20/12/10

Toro Y Moi "Underneath The Pine" (Carpark Records)

Chazwick Bundick – in arte Toro Y Moi – è da considerarsi tra i nomi di punta della Chill Wave, uno dei sottogeneri partoriti ed elaborati nel sempre più fitto e frammentario underground statunitense. A conti fatti la musica del nostro è una piccola alchimia sonora, un miracolo casalingo, che prende in esame le trame dell‘ hip-hop più soulful, intercettando sommesse partiture indie-rock e rievocando addirittura l’agile scatto del french-touch. C’è un minore senso di astrazione in questo suo secondo album, ancora una volta immesso sul mercato da Carpark, con quella cura maniacale che contraddistingue i lavori della casa. Dopo il debutto – Causers Of This - ad il relativo sensazionalismo ad esso seguito, Chaz si re-inventa autore, scelta indicativa per questo ragazzo di appena 23 anni.
Per sua stessa ammissione gli ultimi mesi sono trascorsi con l’ascolto scientifico di compositori quali Ennio Morricone e François de Roubaix, come se una svolta cinematica fosse dietro l’angolo. Concepito in 3 lunghe session nella natia Columbia - South Carolina – Underneath The Pine è disco di contenuti, in cui i brani appaiono più levigati e meno sfuggenti. Tanto che il termine stesso chill wave – così auto-referenziale e poco descrittivo - diviene un simpatico ingombro per l’artista ora di stanza a Brooklyn.

Forgiato dall’ascolto della collezione personale dei suoi genitori e sempre maniacalmente alla ricerca di stimoli inediti, Chaz è la quintessenza del fruitore contemporaneo. E’ tutta una questione di flussi infatti, laddove gli ingranaggi sono sufficientemente oliati e su beats avvolgenti si costruiscono canzoni dal fascino antico. Non è un caso che il quadrilatero di partenza per lui sia costituito da Animal Collective, Sonic Youth, J Dilla e Daft Punk. Tutti nomi che nello studio di registrazione hanno trovato un valido alleato. Underneath The Pine crescerà esponenzialmente tra i vostri ascolti, rivelando un musicista che eccelle nei particolari più minuziosi.

Tracklisting: 1.Intro/Chi Chi 2.New Beat 3.Go With You 4.Divina 5.Before I’m Done 6.Got Blinded 7.How I Know 8.Light Black 9.Still Sound 10.Good Hold 11.Elise

"Underneath The Pine" esce il 21 Febbraio 2011


Nessun commento: