20/12/10

A Hawk and a Hacksaw "Cervantine"

Sul loro personale marchio LM DUPLI-CATION e dopo una carriera costellata da grandi riconoscimenti - grazie all'impegno promozionale della prestigiosa Leaf Label - A Hawk And A Hacksaw si riaffacciano sul mercato, ed è ancora il vento dell'Est a sostenere la loro creazione artistica. Pur proveniendo da un territorio del sud come Albuquerque, New Mexico, i nostri continuano a porre la fascinazione per il sound dell'Europa orientale al centro delle loro divagazioni sonore. Tanto che la loro label si pone il fine di celebrare i più rappresentativi autori contemporanei di quell'area, per dare un continuum alla loro nobile origine. Cervantine è il frutto di questo nuovo slancio artistico, tutto un fiorire di tradizioni folkloriche e retaggi di gruppi tzigani della Yugoslavia, Grecia e Romania.
Con una scena costituita da nomi di peso internazionale quali Fools Gold, Beirut e Calexico l'area desertica sembra una pianura su cui far planare le musiche del mondo. Gli stessi A Hawk And A Hacksaw sono così portavoci di un sentire world che non teme smentite. I musiscisti sono debitamente documentati ed il lloro esempio brtillante, impiantato nelle radici del vecchio continente e delle sue tradizioni centenarie. Un trapasso emotivo forte per una formazione comunque americana.

Registrato presso il loro studio casalingo ad Albuquerque nel bel mezzo di due tour americani, Cervantine è il suono vibrante di due musicisti - Jeremy Barnes and Heather Trost - che hanno riscritto una propria geografia mentale e musicale.
Gli altri contributi arrivano dai fratelli Hladowski, Stephanie (voce) e Chris (bouzouki), direttamente da Bradford, Inghilterra, attraverso lunghi trascorsi polacchi. Potete ascoltare il loro verbo etnico in Mana Thelo Enan Andra, Cervantine e nel classico turco Uskudar.
Grandi sensazioni per un disco sofisticato e passionale

TRACK LISTING
1. No Rest for the Wicked 2. Mana Thelo Enan Andra 3. Española Kolo 4. Cervantine 5. Üsküdar 6. Lajtha Lassu 7. At the Vulturul Negu 8. The Loser [Xeftílis]

CERVANTINE ESCE IL 15 FEBBRAIO 2011

Nessun commento: