05/07/12

Raffaele Vasquez: una ventata d'aria nuova dal Salento




Senza Bastoni Tra Le Ali è il nuovo album di Raffaele Vasquez (pubblicato da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds) che lo vede nelle vesti di cantautore, imbracciando un nuovo strumento musicale diverso dal pianoforte: la chitarra. Il nuovo album nasce dall’esigenza di raccontare stati d’animo, situazioni e sensazioni del momento e di scriverli su carta per poi renderli in forma canzone. I testi raccontano la sua vita in modo elegante e allo stesso tempo ironico e pregno di nonsense, affidandosi a una scrittura leggera e
surreale al contempo. Le sonorità si muovono in modo eclettico lungo linee musicali e acustiche differenti, alternando gli stilemi della canzone d’autore, tappeti acustici pop e ritmiche da bossanova.

Nel disco traspaiono: la tristezza agrodolce del distacco (Ti ho vista andar via), metafore sottili e
attuali (Download), solari ballate (Ma che giornata) e fresche ventate di libertà (titletrack). Tra
malinconia e humor, le dodici tracce rivelano storie di incontri e abbandoni, racconti di vita tra reale
e irreale, con un unico filo conduttore: la donna.In Senza Bastoni Tra Le Ali Vasquez si avvale inoltre delle collaborazioni di: Marco Calabrese alpiano-tastiere; Marco Bardoscia al contrabbasso; Andrea Rizzo e Alex Semprevivo alla batteria; Gianluca De Rubertis, synth e chitarra elettrica in Senza bastoni tra le ali; Guido Nemola, nel remix di Ma che giornata. Nei live sarà invece accompagnato da: Marco Calabrese al piano-tastiere, Michele Colaci al contrabbasso e Alex Semprevivo alla batteria.




Nessun commento: