01/07/10

Nuovo album per Skream intitolato "Outside The Box "

Ollie 'Skream' Jones torna a segnare la club culture inglese con una nuova pubblicazione per Tempa. Outside The Box è il suono di un artista che è pronto a trasmettere il suo inestimabile talento ad un pubblico più ampio, senza per questo compromettersi. Anzi, mantenendo un atteggiamento per certi versi ancora crudo, senz’altro edonistico. I suoi dj set unitamente alle performance live hanno fatto presa sugli appassionati di elettronica non solo in Europa ma anche oltreoceano, dove la febbre per il dubstep è salita vertiginosamente di recente. La diversità è il punto nevralgico di questa produzione, l’universo delle musiche ritmiche è attraversato in lungo e in largo; c’è un ritorno al 2step, l’ovvia deriva grime, notabili inserti hiphop. Una prova di resistenza, tra episodi al fulmicotone e passi più cadenzati. Where You Should Be è un brano che sarebbe potuto uscire dalla penna di Mike Skinner (The Streets), se solo avesse speso più tempo nei malfamati club londinesi, il cameo vocale di Sam Frank poi è semplicemente superlativo. CPU è invece un tributo nemmeno troppo celato alla cultura 8-bit, mentre le voci in stile Daft Punk di How Real (il featuring è di Freckles) ci instradano verso inediti approdi.

E’ un disco pieno di frustrate letterali, in cui i bpm si impennano a seconda dei casi, come in Fields Of Emotion, dove un campione di Jocelyn Brown (I Love The Way) ci fa scoprire il gusto supremo di questa vecchia reginetta r&b. Scelte di stile, che non hanno precluso a Skream le grandi platee, spesso divise con il ‘compagno d’armi’ Benga. Il nostro è passato sotto le forche caudine dei migliori festival continentali, fosse il Pukkelpop, Glastonbury o Roskilde, ovunque i tendoni riservati alla musica dance hanno risuonato con le sue selezioni.
Outside The Box presenta anche un’anima più riflessiva come in Song For Lenny, dove la dedica è ad un amico scomparso, un beat quasi solenne come a mettere il punto esclamativo finale ad una pubblicazione coi fiocchi.

Nessun commento: