27/09/13

Lily & Madeleine, magnetica adolescenza




Come la verità, la bellezza risiede nelle cose semplici. Quando si manifesta spontaneamente non richiede certo argomentazioni elaborate o banchi di prova, nessun dibattito , nemmeno un apprendimento forzato. E’ apparente e tutto quello che viene richiesto è un apprezzamento, o addirittura amore a prima vista. Queste sono le canzoni di Lily & Madeleine. Comprensibilmente quando il loro Ep di debutto - The Weight of the Globe – è stato pubblicato in primavera, c’è stata una grossa speculazione sul fatto che Lily e Madeleine Jurkiewicz fossero delle  teenagers: Madeleine – la maggiore – diciottenne e sua sorella poco più che sedicenne. Un dettaglio importante, considerato l’impressionate talento in mostra. Un’introduzione che trova conferma nell’album d’esordio, dove le voci di queste due sirene sono eleganti ed assolutamente spontanee. Entrambe possono cantare in maniera potente, ma aldilà di questo non sono ammessi virtuosismi, né trovate pirotecniche. A loro non spaventa l’aspetto più fragile e vulnerabile della loro psiche.

Musicalmente parlando il debutto omonimo – che esce sotto la supervisione di Sufjan Stevens per la sua Asthmatic Kitty – si attesta sulle nobili posizioni di un intimo cantautorato, rispettando per certi versi il diktat di casa, che predilige una forma canzone austera e devota agli insegnamenti dei padri. Un abbraccio quasi celestiale, carezzevole, dove le chitarre acustiche o gli archi – inseriti con discrezione – mai pretendono di distogliere l’attenzione dalle due sorelle. E’ una musica che nasce nell’intimità di una camera al tramonto, magari sulle soglie di un pagliaio, nel rispetto di consuetudini antiche.  

Arrivano dal Midwest queste due fantastiche interpreti, e tra un impegno scolastico e l’altro (Madeleine ha da poco iniziato il college) sapranno come manipolare le vostre attenzioni. Fatto sta che avevamo proprio bisogno di tanta grazia in un momento in cui l’ardore emotivo sembra condizionato dall’imperturbabile grigiore della modernità.






Nessun commento: