19/03/13

I Neon Neon omaggiano Feltrinelli





Neon Neon (Gruff Rhys, già voce dei Super Furry Animals, ed il produttore Boom Bip) presentano il loro nuovo album ‘Praxis Makes Perfect’, un concettuale tour de force tra power pop ed italo disco, ispirato dalla carismatica e rivoluzionaria figura dell’editore italiano Giangiacomo Feltrinelli. Nato in una delle famiglie italiane più agiate, Feltrinelli è stato un prezioso attivista della sinistra, con forti connessioni a personaggi imponenti quali Che Guevara e Fidel Castro. Ha pubblicato alcuni dei più grandi lavori letterari del ventesimo secolo come ‘Il Gattopardo’ – in assoluto uno dei volumi di narrativa più venduti nella storia dell’editoria italiana – ed il ‘Doctor Zivago’ un capolavoro censurato, riportato all’attenzione del grande pubblico dallo stesso Feltrinelli che ha rischiato la sua incolumità importando il manoscritto dall’Unione Sovietica.

Feltrinelli è morto in circostanze sospette nel 1972, ma il suo lascito è nell’industria del libro, con la fondazione della celebre catena ‘La Feltrinelli’. ‘Praxis Makes Perfect’ è una sorta di biografia tradotta in musica, un’esistenza intensa commentata attraverso le lenti colorate del songwriter Gruff Rhys e dell’ arrangiatore  Boom Bip. Un percorso a tappe che si sofferma sul modesto stile di vita del nostro (The Jaguar), sul suo credo politico (Dr Zhivago, Hammer & Sickle), i celebri scatti di una partita a basket con Castro (Hoops with Fidel) e tutte le idee dai lui stesso incoraggiate attraverso pubblicazioni davvero importanti (Listen To The Rainbow). Registrato tra Galles, California ed Itala, il disco si inserisce musicalmente nel solco del precedente ‘Stainless Style’ del 2008, lavoro a sua volta concettuale ed incentrato sulla figura del motociclista John DeLorean. Gli ospiti di questo sequel sono a loro modo roboanti, soprattutto per chi ha seguito le vicende del pop nazionale. Aldilà delle presenze di Josh Klinghoffer (attuale chitarrista dei Red Hot Chili Peppers) e Cate Le Bon (cantautrice di Cardiff) gli altri personaggi chiave vanno individuati in Sabrina Salerno (proprio lei, l’esecutrice del tormentone ‘Boys’) e nell’attrice Asia Argento. La Salerno duetta con Rhys nel brano Shopping (I Like To), una celebrazione ‘virtuale’ dell’impero letterario messo in piedi da Feltrinelli. Gli interventi spoken di Asia Argento si materializzano anche in una lettura della biografia ‘Senior Service’ curata dal figlio Carlo, il libro che ha praticamente ispirato la stesura di  ‘Praxis Makes Perfect’.

Gruff Rhys e Boom Bip si uniranno al National Theatre Wales per presentare in esclusiva l’album e creare un originale live show destinato a ridurre i confini tra l’universo pop e la performance teatrale.







Nessun commento: