27/05/13

Nazizi & Ginjah - Motherland





Il superlativo incontro tra due dei più talentuosi artisti provenienti rispettivamente dal Kenya e dalla Jamaica. Quando il corposo suono dell’ afrosoul incontra i ritmi in levare caraibici l’alchimia è tale da proiettare questo progetto ai vertici del contemporaneo calderone world music. Nazizi (Kenya) e Ginjah (Jamaica) si sono per la prima volta incontrati a Nairobi, Kenya nel 2011. L’ amore comune per il reggae ed i messaggi coscienziosamente illuminati (entrambi aderiscono alla religione  rastafariana) li ha presto portati anche a condividere una dimensione squisitamente artistica.

Il primo incontro in studio ha fruttato un promettente singolo a titolo ‘Brother Sister’, in pratica il preludio ad una più diffusa collaborazione, che con ‘Motherland’ prende definitivamente vita. Hanno impiegato poco più di 24 ore a scrivere i testi integrali del disco, per poi lavorare di fino ad un album nella sua completezza. Nonostante l’Africa sia stata spesso al centro dei suoi pensieri – e delle sue liriche – questa è da considerasi come la prima vera e propria esperienza africana per Ginjah. L’impatto col continente è stato così forte da condizionare inevitabilmente il corpo ed i contenuti dell’album,  incentrato per lunghi tratti su madre Africa ed i suoi figli ribelli.

Una combinazione esplosiva, la prima a memoria d’uomo tra un artista jamaicano ed una kenyota. Registrato presso gli studi Ark Angel a Nairobi, ‘Motherland’ è un mix inebriante di reggae, rap e pop pregno di ‘street consciousness’.




Nessun commento: