29/10/12

Dentro il futuro coi Bad Brains!





Il 20 novembre l’appuntamento è con la storia. A cinque anni dall’ultima prova in studio torna una leggenda dell’hardcore americano: i Bad Brains. Pubblicato da Megaforce come il suo predecessore del 2007 ‘Build a Nation’, il nuovo disco porta il profetico titolo di ‘Into The Future’, come se il gruppo originario di Washington DC non temesse il confronto con l’attualità. Difficile che questi mostri sacri possano temere rivali, tanto che i loro numerosi estimatori fanno letteralmente la fila pur di averli come ospiti alla prima occasione.
Il vulcanico H.R. si è recentemente unito ai Deftones il 26 di ottobre al Rams Head Live! di Baltimore, Maryland, per un paio di pezzi: una cover fulminante di ‘Right Brigade’ e ‘Bored’ degli stessi Deftones. H.R. ha dichiarato al Rolling Stone che la musica connette il passato al futuro: i miei vocalizzi hanno rafforzato l’impatto del gruppo unitamente all’espressione della chiesa della musica. Non sarebbe mai stato un album eccellente senza ciò che lo ha preceduto, i nostri esordi discografici continuano ad essere un’ispirazione maggiore e – a dire il vero – le cose sembrano andare sempre meglio.

I Bad Brains hanno prodotto  ‘Into the Future’ in piena autonomia dopo che il precedente album  era stato supervisionato dal compianto Adam ‘MCA’ Yauch dei Beastie Boys. La band ha incluso un remix di ‘Peace Be Unto Thee’ come tributo allo stesso Yauch, amico di vecchia data tra i loro primissimi estimatori. ‘Into The Future’ è il più autentico esempio del suono  Bad Brains dai tempi della mitica cassetta su Roir, almeno nelle parole del bassista Darryl Jenifer. Questo disco rispecchia l’idea stessa di autoproduzione, mostrando un senso reale di libertà artistica, assieme alla volontà di sperimentare. Ascolterete delle basi molto soulful unitamente ad assalti hardcore, riff metal e classiche sonorità dub.

Il documentario sulla band - ‘Bad Brains: A Band in D.C.‘  - è stato realizzato quest’anno ed inserito nella programmazione dei maggiori film festival internazionali. Il 12 ed il 13 di ottobre è apparso sul grande schermo anche al prestigioso Woodstock Film Festival di New York.



Nessun commento: