29/03/12

Daptone spegne le 10 candeline!


Un traguardo importante per una delle etichette responsabili del revival soul ed R&B. Da Brooklyn, New York, Daptone è divenuta la capostipite di una nuova estetica black, che partendo da solidi presupposti (l’eredità di labels quali Stax e Motown in primis) è riuscita a riportare in auge un suono mai tramontato. Il decennale del marchio cade il primo di Aprile e proprio in occasione di questa data è stato pensato un rilancio in grande stile di tutto il catalogo. Da aprile a giugno una campagna su vasta scala consentirà di avere i maggiori titoli dell’etichetta ad un prezzo speciale, la strada più breve per familiarizzare con il meglio del nuovo soul-funk, riscoprendo anche talenti stagionati – Sharon Jones in assoluto – capaci di emozionarci con la loro disarmante naturalezza. Che è anche il fine ultimo di Gabriel Roth e Neal Sugarman, i due fondatori, che proprio nello spirito della migliore musica live hanno sempre mantenuto un approccio senza fronzoli alla fase produttiva, nel rispetto di un feeling incontaminato.

In questi 10 anni abbiamo apprezzato oltre alla indiavolata soul singer Sharon Jones – spalleggiata da gruppo di casa Dap-Kings, richiestissimo negli anni da Amy Winehouse, Bob Dylan ed Al Green – formazioni di grande spessore artistico come Budos Band e Daktaris (una moderna rilettura anche dei temi afro-beat) e vecchie glorie del gospel come Naomi Shelton. L’altro personaggio chiave è Charles Bradley, classe 1948, che dopo anni di gavetta e lavori improbabili debutta per la sussidiaria Dunham con l’album ‘No Time For Dreaming’ un sussidiario soul-funk che ha del miracoloso.

Anche nel nostro paese il marchio si è fatto progressivamente largo tra i cultori del genere, tanto che il 14 aprile all’interno della storica serata ‘Boogaloo’(organizzata da Record Kicks ed espressamente dedicata a sonorità funk & soul), il Circolo Arci Biko di Milano ospiterà il dj e produttore Neal Sugarman, nel pieno dei festeggiamenti per l’anniversario. Il ritorno in estate di Sharon Jones sarà la ciliegina sulla torta a questa propedeutica ondata soul. Potrete vedere la chanteuse dal vivo in luglio: il 10 al Magnolia di Milano ed il 13 al’interno della manifestazione ‘Roma Incontro Il Mondo’ in scena al laghetto di Villa Ada.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

DAPTONE RECORDS 10th ANNIVERSARY a MILANO
http://www.recordkicks.com/news/Daptone-Records-10th-Anniversary-party

Anonimo ha detto...

SABATO 14 APRILE - BIKO club - Via Ettore Ponti 40 Milano.
BOOGALOO club very special edition! DAPTONE RECORDS 10TH ANNIVERSARY PARTY!
special guest NEAL SUGARMAN (Dap-kings, Sugarman 3, Budos Band)
resident djs: Nick Recordkicks, ClaudioAudio & sir.Viner
dalle 22,30 Ingresso 5euro

http://www.recordkicks.com/news/Daptone-Records-10th-Anniversary-party