Roseluxx è il
nuovo progetto di Tiziana Lo Conte (voce, elettroniche e pianoforte),Claudio Moneta
(chitarre e testi), Federico Scalas (contrabbasso e violoncello) e Diego Mazzoni
(batteria e percussioni), che ha portato alla produzione del loro primo lavoro 'Resti Di
Una Cena', stampato e distribuito da Goodfellas. Per il loro primo disco i Roseluxx si sono
avvalsi di numerose collaborazioni, tra le quali Emidio Clementi (Massimo
Volume), Stefano Pilia (Massimo Volume, In Zaire, Il sogno del marinaio),
Luca Mai (Mombu, ZU), Luca Miti, Inke Kühl e Cristiano Luciani (batteria
e percussioni durante le registrazioni). Il progetto nasce con l’idea di
fondere la forma canzone (in italiano, con testi che si rifanno alla tradizione
autoriale) con la ricerca e la sperimentazione. La formazione, nata nel 2012
intorno alla figura di Tiziana Lo Conte, approda al primo lavoro registrato
dopo un lungo periodo di gestazione culminato con il mastering di Rashad
Becker, presso lo studio di Berlino 'Dubplates & Mastering'. Con il video
'Qualcosa di Fisico', che vede la partecipazione di Emidio Clementi alla voce, la ricerca di nuovi
linguaggi artistici si è spinta oltre il campo musicale, anche grazie alla
partecipazione della performer e danzatrice Alessandra Cristiani.
Alcuni cenni
biografici relativi ai protagonisti di questa nuova avventura
Tiziana Lo Conte (voce, elettroniche e pianoforte)
Tra il 1985 e il
2000 la scena musicale romana è influenzata da un gruppo fondamentale per
queglianni: i GRONGE.
Tiziana fonda il gruppo, incide diversi lavori e con loro vince numerosi premi.Da lì nascono
numerose collaborazioni con Zu, Ardecore, Mauro Tiberi, Luca Miti, finchénel 2012 fonda i
Roseluxx e nel 2013 insieme a Simone Pappalardo gli Olympian Gossip.Non si dedica
solo all’espressione artistica, ma punta anche all’organizzazione di Festival:
con Gianni
Trovalusci del Cemat e Simone Pappalardo ha ideato e organizzato il festival di
arte contemporanea Revolt.
Con Danilo Aleandri cura da anni il festival di sonorizzazioni Synchrofilm. In
continua evoluzione decide di approfondire canto Dhrupad e canto difonico.
Seguendo le
avanguardie musicali si dedica agli strumenti elettroacustici nel corso di
Musicaelettronica del
Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Giorgio Nottoli.
Claudio Moneta (chitarre, testi)
Background rock
anni ’90 con contaminazioni elettroniche: il passato di Claudio Moneta affonda nel post-punk e
nella psichedelia sonica. Alla fine degli anni ’90 inizia l’esperienza con i
Goah, pubblicando
lavori in collaborazione con i musicisti degli Almamegretta, Afa e Gronge, e
vincendo il premio della
critica Siae come migliore gruppo nazionale all’Arezzo Wave 98.Nel 2000 arriva
il momento degli “Uke” con Simone Pappalardo: duo di impro elettro-acustica,
che cura la
produzione di eventi sonori che vanno da performance di danza, alla
sonorizzazione di video, dalla
composizione di colonne sonore, all'esibizione live durante reading. Le loro performance li
portano a collaborare con il conservatorio di S. Cecilia e le associazioni di
musica contemporanea
(Nuova Consonanza, Musica Verticale). Parallelamente si dedica alla
composizione musicale per
spettacoli di danza Butoh stabilendo, in particolare, un decennale sodalizio
artistico con Alessandra Cristiani.
Federico Scalas (contrabbasso, violoncello)
Dall’inizio
degli anni ’80 si dedica allo studio del basso e del contrabbasso, per poi
seguire la strada del
Conservatorio di S. Cecilia. Da qui inizia a studiare arrangiamento, musica
elettronica e affianca il violoncello
agli altri strumenti. Ha spaziato dal rock al jazz con Ex-Tempora, Konfusion,
Fiurdo trio, S3SS, Annamaria Ciampaglia, Her Pillow, Tropical Mundi, oltre a realizzare
musica per opere visive (Margine Operativo, compagnia di danza Butoh “Lios”).
Attualmente docente di Elettroacustica al Conservatorio S. Cecilia.
Diego Mazzoni (batteria e percussioni)
Nasce a Roma nel
1965 dove tutt’ora vive e lavora. Ha una formazione multidisciplinare, è
infatti da sempre
pittore e batterista. All'età di 14 anni comincia a studiare batteria con
Roberto Spizzichino al
Mississippi jazz club di Roma e successivamente (dal 1980 al 1982) con Massimo De Angelis (I
Percussionisti di Roma) per poi proseguire al Saint Louis Jazz School
frequentando il corso di
batteria di Maurizio dei Lazzaretti. Partecipa inoltre nel 2002 ad un
importante workshop tenuto da Tim
Hodgkinson sulla musica d’Improvvisazione. Negli ultimi
anni collabora con vari gruppi e formazioni vicini prevalentemente alla pratica
dell’improvvisazione
e alla musica estemporanea. Progetti discografici a cui ha partecipato: “Emancipazione
(in due tempi)” (Lanzi & Sodano 1999). “Sotto Il Sole di Roma” (Sonagli
2000). “Coincidenza”
(Zufall3177 – 2006). “A Cena con NED - Documento di Musica Estemporanea, diretto da Luca
Miti” (Studio V38 – 2006). “Tana Libera Tutti” Adriano Lanzi, (NED 2011). “NGE”
(NED 2012). “Elementi – Nostra Orchestra Estemporanea” (Live in Morlupo –NED 2012).
Nessun commento:
Posta un commento