30/03/11

Il ritorno dei Rinf


I Rinf sono orgogliosi di annunciare la pubblicazione del loro nuovo album, “Volksprodukte”.

Oltre a Michele Santini (voce, tromba, armonica) e Roberto Toccafondi (chitarre, programmazione) hanno partecipato all'album due membri storici del gruppo, Francesco Cosi e Francesco Catanea, assieme ad altri ospiti speciali, artisti conosciuti e amici della band, come Adriano Primadei (Neon), Maurizio Fasolo dei Pankow, Jacopo Andreini (L’Enfance Rouge) e Lapo Lombardi (I refuse it!, Ludus Pinski).

Volksprodukte include dieci nuove tracce. L'atmosfera delle canzoni spazia dal groove sconvolto di "Lichtvater" al ritmo rarefatto ed ipnotico di "Angst (Panic Trot)". Ogni traccia ha la sua peculiare identità, esplorando direzioni diverse, eppure il marchio di fabbrica del gruppo è immediatamente riconoscibile.

Composizioni ossessive, irrequiete come "Kauf" o "Bamelo" si alternano alle visioni lente, stordite e dissonanti di pezzi come "Zeit", o il folle humour di “Oscura Noche del Alma”. L'astrazione lascia continuamente il posto ad un'irrefrenabile fisicità. Gli abrasivi riff dell'adrenalinica e punkeggiante “Sprengkörper” si trasformano in sferzanti frustate nell'affascinante "World".

La voce, altrettanto bella quando è convulsiva, ruvida e audace (“Die Schule Brennt”), quanto quando disegna linee invisibili, quasi stesse dipingendo una fantasia allucinata ("Macht"). Canzoni che uniscono una sensazione di insana felicità ad una certa sensualità, la ruvidezza ad un tocco più morbido, l'ironia al caos; ma sempre inconfondibilmente Rinf.

L'album è pubblicato in Vinile (Edizione Limitata). L'edizione presenta un artwork molto speciale, opera dell'artista britannico Jordan McKenzie. Al vinile è allegato un coupon per il digital download delle canzoni.

Nessun commento: