01/06/10

Timeless - Mulatu Astatke vs. Arthur Verocai vs. J Dilla


Prestigiosa operazione curata dalla solerte Mochilla, che dopo il delizioso live condotto da David Axelrod e la favolosa avventura di Brasilintime, si avventura nuovamente nei meandri del ritmo, patrocinando un ambizioso progetto orchestrale.
Timeless sin dal titolo indica l’assoluta atemporalità del progetto. Il legame tra i tre diversi protagonisti è dato dalla funzione centrale del ritmo e delle orchestrazioni in campo. In un boxset numerato a mano e limitato a 4000 esemplari alloggiano tre diverse testimonianze video, approfondimenti di una musicalità che dall’Africa arriva al Sud America, stazionando in un presunto ghetto d’oro statunitense. Tre uomini che in maniera diversa hanno avuto un impatto devastante sulla musica ritmica, capaci di costruire una culturale del groove globale, ad oggi vademecum per chi si intende di black music e crate digging.
Mochilla introduce cosi la serie Timeless che vede sfilare in tre diverse occasioni il maestro di cerimonie etiope Mulatu Astatke, il direttore d’orchestra brasiliano Arthur Verocai e la band che ri-arrangia le musiche del compianto beatmaker J Dilla in Suite For Ma Dukes.
Ogni documento è girato in rigoroso bianco e nero e supera gli oltre settanta minuti di durata.
Che il viaggio abbia inizio.

Nessun commento: