03/06/10

Preziosa ristampa delle Plain Recordings dedicata a Vic Chesnutt

Si è appena spenta l’eco della scomparsa di uno dei più grandi cantautori del nostro tempo, Vic Chesnutt, che ecco puntuale un omaggio alla sua figura, nella preziosa ristampa (edita da Plain Recordings, anche in vinile 180 grammi) del disco major About To Choke.

Pubblicato nel 1996 è stato il suo esordio per un multinazionale, la Capitol/Emi. Con lo zampino dell’amico di vecchia data Bob Mould – che lo ha aiutato in fase di mixaggio – Chesnutt realizza una delle sue opere più intense, facendo indirettamente seguito alla compilation a lui dedicata: Sweet Relief II. Se il primo volume della raccolta era un benefit per Victoria Williams, questo secondo si concentrava sull’opera dell’autore di Athens e vedeva sfilare nomi trasversali della cultura pop ed alternative internazionale. Dai R.E.M a Madonna, dagli Smashing Pumpkins ai Soul Asylum, altre voci per onorare un artista sicuramente in debito con la fortuna.
About To Choke rimane un disco dalle proporzioni intimiste , ci sono reconditi scampoli rock’n’roll in brani come Ladle e Giant Sands e minimali arrangiamenti di synth in Little Vacation. Ma la strumentazione rimane fondamentalmente acustica, una piattaforma ideale per concedere il massimo impatto alle liriche di Vic. L’album – di conseguenza – è uno dei più citati della sua discografia, nei numerosi epitaffi post-mortem si è fatto accenno al disco come ad una delle punte più alte della sua carriera.
Artista sensibile ed innovatore della tradizione americana, Chesnutt ci offre un’ulteriore chiave di lettura della sua cangiante poesia. Riposa in pace.

Nessun commento: