19/06/12

Il nobile pop di Jens Lekman




Il nuovo album di Jens Lekman,  I Know What Love Isn't, sarà pubblicato a settembre da Secretly Canadian. Si tratta del suo primo album in oltre 5 anni e fa seguito a quel piccolo gioiello a titolo Night Falls Over Kortedala, lavoro che lo avrebbe definitivamente proiettato nel gotha dell’indie-pop internazionale. La traccia d’apertura pone le basi per quello che arriverà: una melodia semplice costruita su un pianoforte verticale, come quelli in disuso che potete incrociare in qualche vecchia chiesa  o in una scuola dello scorso secolo. "Every Little Hair Knows Your Name" è così una melodia agrodolce ma gentile, pronta a  sfumare negli accordi acustici e nel carillon del primo singolo estratto, "Erica America"

Da questo punto in poi il disco sarà caratterizzato da un profilo decisamente sobrio, facendo di necessità virtù. Ottimizzare è la parola d’ordine ed I Know What Love Isn't ha ad esempio archi senza una vera e propria sezione archi, un solo sax, un flauto ed un tamburello. Il tono di Jens è melanconico e la sua scrittura si può ormai definire autoriale. C’è tanta letteratura nel suo modo di intendere la musica, il suo pop affonda con eleganza nella quotidianità, sfogliando pagine di vita vissuta. Cantastorie moderno, è forse questo il termine che più si addice a Lekman, che non ama certo improvvisare banalmente, fornendo anzi colori nitidi alle sue canzoni stese su tela.

I Know What Love Isn't… è una collezione di canzoni, preziose e puntuali. Impregnata di quel classicismo che ha già consentito allo svedese di avvicinare mostri sacri quali Morrissey o Stuart Murdoch (Belle & Sebastian). Un altro centro per questo cantautore poco più che trentenne, capace di far sussultare il cuore come solo i grandi prima di lui hanno saputo fare.


Nessun commento: