08/08/11

Death In Vegas - Trans-Love Energies

Cambiano abito I DEATH IN VEGAS che tornano a cimentarsi con un album sulla lunga distanza dopo ben 7 anni di assenza dalle scene. Porta il titolo di Trans Love Energies il nuovo disco licenziato da Drone Records. Da sempre responsabili di un’ elettronica dalle tinte fosche, gli inglesi hanno attraversato longitudinalmente la scena down tempo e trip hop, introiettando elementi dark wave, house ed un romanticismo quasi post-bellico.
Dischi come Dead Elvis, The Contino Sessions e Scorpio Rising hanno stabilito nuove regole nell’universo intercambiabile della dance alternativa, facendo sì che il nome di Death In Vegas divenisse una sorta di status.
Da Satan’s Circus del 2004 il progetto è stato praticamente congelato. Finchè il produttore e maggior songwriter Richard Fearless non ha tirato fuori dal cilindro l’ennesimo contributo alla cosidetta leftfield dance, mettendo a fuco un lavoro dai tratti psichedelici e da toni spesso oscuri. Il titolo Trans-Love Energies si riferisce ad un un gruppo detrotiano anti-establishment – siamo dalle parti di John Sinclair e Weather Underground per capirci – sinonimo di come l’allineamento anche artistico non sia mai stato un’esigenza primaria di Fearless e sodali.
Dodici nuove tracce per Death In Vegas, un unico principio, rinnovarsi nel solco della tradizione elettronica. Ed è un disco dagli esiti speciali questo, ricercato, sfuggente. Echi di musica cosmica, misticismo balearico, fino a sfiorare le più ardite produzioni di New Order e Human League. Fearless è così l’uomo che sintetizza oltre 30 anni di musica, prendendo spunto dalle diverse realtà della club culture britannica.
La voce di Katie Stelmanis degi Austra – band in forza alla scuderia Domino – in tre tracce, fornisce un carattere introspettivo ai guizzi programmatici di Fearless. Andrew Weatherall ha già dato il suo assenso all’operazone suonando a ripetizione – ovviamente in esclusiva - il pezzo Enforced Peace nel suo programma radiofonico a titolo 6 Music.
Dopo il 2004 Fearless ha vissuto diversi anni a Brooklyn approfondendo lo studio del cinema e della fotografia, il suo amore per la musica è stato comunque perorato dall’azione nel gruppo chitarristico Black Acid, con altri musicisti di stanza a New York. Nel 2009 ha fatto ritorno in Inghilterra, dove ha prodotto album per Dark Horses e Von Haze, oltre a remixare gruppi di grido come Pains Of Being Pure At Heart, Hurts, The Kills e The Horrors.
L’eclettismo è la sua forza ed è Fearless forse l’unico vero ‘antagonista’ di Weatherall, con la sua capacità di travalicare costantemente il confine tra indie ed elettronica, mantenendo sempre un gusto tipicamente british.


Nessun commento: