08/08/11

BRIAN JONESTOWN MASSACRE - The Singles Collection (1992-2011)

Rimasterizzati dai vinili originali e per la prima volta assemblati in un’esaustiva doppia compilation, i singoli di Brian Jonestown Massacre aprono una nuova prospettiva su quella che è una carriera ancora lungi dall’esaurire la sua spinta artistica ed emozionale. La notizia più importante in primis, 14 di queste tracce non erano state pubblicate su cd prima d’ora, versioni che differiscono spesso radicalmente da quelle apparse negli album ufficiali della band. Un motivo di giubilo, per tutti i completisti dunque. Presenti anche due tracce della band parallela Acid, incisi nel 1993 unitamente al singolo Convertible & Their Majesties 2nd Request (Enrique's Dream) e del recente 10 pollici Illuminomi & There’s A War Going On . Il doppio cd è accompagnato da un booklet di 24 pagine che ovviamente mette in fila tutte le copertine originali dei 45 giri – fronte e retro – oltre ad interessanti note a margine.

Una pubblicazione che è spunto per riconoscere il genio incontaminato di Newcombe, un vero spirito dannato dei nostri tempi, esteta rock’n’roll anche a costo della propria incolumità, uomo che ha sempre vissuto a margine del business discografico californiano, pur ispirando una miriade di artisti contemporanei, non ultimi i Black Angels.

Si dai primi 90, Newcombe, pur attraverso infiniti cambi di formazione, ha scritto la sua versione del rock psichedelico, puntando spesso ad un’attitudine stradaiola. I Rolling Stones più acidi, ma anche i Velvet del secondo album, lo shoegaze e l’attitudine di certe band che avevano fatto mostra di sè nelle raccolte manifesto Nuggets. Questi gli elementi centrali della musica di Brian Jonestown Massacre, rockers spesso affogati da vicende personali, ma sempre pronti a sfoggiare il proprio estro creativo, in una successione di dischi che ha tagliato tangenzialmente gli ultimi due decenni.
Newcombe tra l’altro non ha mai temuto paragoni ingombranti, ne è mai sfuggito alle maglie del rinnovamento. Le sue produzioni più recenti lasciano infatti trasparire una fascinazione per la techno più sofisticata come per la musica etnica, tanto che l’Islanda è divenuta la sua seconda patria. Rivisitare i suoi sogni nel cassetto, i suoi voli pindarici, questa doppia compilation sarà il centro di un universo parallelo, il luogo di un’altra autentica storia di rock’n’roll.
Tracklisting:

DISC ONE
1. She Made Me
2. Evergreen
3. Convertible
4. Their Majesties 2nd Request (Enrique’s Dream)
5. Hide & Seek
6. Methodrone (Live at the Compound)
7. Cold To The Touch
8. Anemone
9. Never Ever
10. Feelers
11. Not If You Were the Last Dandy On Earth

DISC TWO
1. This Is Why You Love Me
2. Lantern
3. Malela
4. If Love Is The Drug Then I Want To OD
5. When Jokers Attack
6. Prozac vs Heroin
7. Nailing Honey To The Bee
8. Illuminomi
9. There’s A War Going On

2 commenti:

cdave ha detto...

Anton Newcombe è grandissimo!!!

cdave ha detto...

Lunga vita a BJM